L’attività di agente d’affari in mediazione consiste nel mettere in relazione - anche in modo occasionale - due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.

Per lo svolgimento dell’attività, le imprese individuali o le società devono essere in possesso di:

L’esercizio dell’attività è subordinato alla presentazione, mediante la Comunicazione Unica, di una SCIA al Registro Imprese della Camera di Commercio nel cui territorio si intende iniziare l’attività.

Tutti i soggetti che esercitano l’attività di mediatore devono richiedere la tessera personale di riconoscimento e depositare i moduli e i formulari utilizzati.

Presentazione della domanda

Dal 18 marzo sarà attiva una nuova procedura di iscrizione agli esami mediatori. Tale procedura sarà resa obbligatoria  per le domande presentate a decorrere dal 30 marzo p.v. .
La domanda deve essere compilata e presentata alla Camera di Commercio dell'Emilia mediante la piattaforma servizi on line:https://emilia.servizionline.camcom.it/emilia

Tutte le indicazioni per i pagamenti tramite PagoPA sono riportate nella piattaforma.

Marca da bollo di Euro 16,00
Diritti di segreteria di Euro 77,00