Sono 1.918 le imprese giovanili attive in provincia di Piacenza; il dato, riferito al 31 dicembre scorso, emerge dalle analisi dell’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia, che evidenziano anche una lieve tendenza alla flessione, con un -0,8% rispetto al 2022.

L’incidenza delle imprese guidate da giovani under 35 è pari al 7,5%  sul totale delle imprese attive in provincia, dato sostanzialmente allineato a quello regionale (7,6%) e un po' al di sotto di quello nazionale (8,8%).

La collocazione all’interno dei diversi comparti produttivi evidenza una rilevante presenza delle aziende giovanili nel settore del commercio con 402 unità attive, ma anche con una tendenza alla flessione abbastanza evidente (-5,6% rispetto al 2022). A seguire, i servizi alle imprese (405 unità giovanili), che rispetto al 2022 evidenziano anche un aumento del 6,0%. Al terzo posto della graduatoria vi sono le costruzioni, con una quota del 19,7% sul totale delle imprese giovanili piacentine e un aumento del 9,9% rispetto al 2022.

In sensibile calo, al contrario, le imprese giovanili nei servizi di alloggio e ristorazione, dove le unità attive si sono portate a 230 unità e hanno scontato un calo del 10,2% rispetto all’anno precedente.

L’analisi della Camera di Commercio dell’Emilia sulle imprese giovanili riferita alla loro natura giuridica mostra come la maggioranza (79,2%) si costituisca come impresa individuale, il 15,0% come società di capitali ed il 5,1%  come società di persone.

L’impresa giovanile è valutata anche in base al grado di presenza giovanile, vale a dire secondo la percentuale di quote possedute da under 35, identificando tre gradi di presenza crescenti: “maggioritaria”, “forte” ed “esclusiva”. Sul totale delle imprese della provincia individuate come “giovanili”, il 91,4% è a presenza “esclusiva”, il 6,8% a presenza “forte” e l’1,8% a presenza “maggioritaria”.

Con riferimento alla distribuzione territoriale delle imprese giovanili (per comune e per aggregato), il 41,5% ha sede nel comune capoluogo (796 unità), con incidenza sul totale delle imprese attive nel capoluogo pari all’8,5%. Con questa quota, il comune di Piacenza si colloca al decimo posto nella classifica provinciale di imprenditorialità giovanile. I comuni con la più alta incidenza percentuale delle imprese giovanili sul totale delle imprese attive risultano essere, nell’ordine: Alta Val Tidone (17,7%), Piozzano (10,24%), Pontenure (10,2%), Rottofreno (9,96%), Rivergaro (9,9%), Ottone (9,7%), Morfasso (9,6%), Sarmato (9,3%) Castel San Giovanni (8,5%), Piacenza (8,5%), Borgonovo Val Tidone (8,2%), Bobbio (8,0%), Gropparello (7,8%), Castelvetro Piacentino (7,7%).

08-05-2024 12:05