La fotografia al 31 dicembre 2023 dell’area Emilia occidentale, data dall’aggregato dei dati di Parma, Reggio Emilia e Piacenza e analizzata dall’ufficio Studi e statistica della Camera di commercio dell’Emilia su dati Infocamere-Movimprese, evidenzia la presenza di 112.474 imprese attive, con il 43% a Reggio Emilia (48.333), il 34,3% a Parma (38.556) e il 22,7% a Piacenza (25.585).

Nel corso del 2023 nell’aggregato Emilia si sono registrate 6.818 nuove iscrizioni e 6.383 cessazioni non d’ufficio, per un saldo positivo di 435 unità.

I dati per Reggio Emilia

Sul territorio di Reggio Emilia si contano 48.333 imprese attive. Rispetto all’anno 2022 sono diminuite di 994 unità, registrando un calo del 2,0%, un po’ più evidente del calo a livello regionale (-1,5%) e di quello nazionale (-0,6%).

Analizzando le imprese attive per settore, sia come incidenza che come variazione rispetto all’anno 2022, si evidenzia che nelle costruzioni, che rappresentano il 22,8% del totale con 11.015 imprese attive, c’è stato un calo del 4,5%.

A seguire il commercio, che rappresenta il 20,0% del totale, con 9.666 imprese attive, in calo del 2,0%. L’agricoltura (11,6% del totale, con 5.626 imprese) è risultata in calo del 2,1%; la manifattura (12,7% del totale con 6.132 imprese), ha chiuso l’anno con una flessione del 3,2%; le attività di alloggio e ristorazione (5,7% del totale, con 2.761 imprese) hanno evidenziato un calo del numero delle imprese attive dell’1,7%.

I servizi alle imprese, che rappresentano nel loro complesso il 19,9% del totale, con 9.715 imprese, sono invece risultati in crescita dello 0,5%, così come è salito il numero delle imprese attive nelle attività finanziarie e assicurative (+4,7%), nelle attività professionali, scientifiche e tecniche (+1,7%).

Per quanto riguarda i servizi alla persona, che rappresentano nel loro complesso il 6,8% del totale con 3.261 imprese, si è registrata una crescita dell’1,6%, nonostante il calo delle realtà impegnate nel segmento sanità e assistenza sociale (-1,3%).

Analizzando le imprese in base alla natura giuridica, le società di capitale attive a Reggio Emilia, che rappresentano il 26,1% sul totale, hanno chiuso il 2023 a quota 12.619, in crescita del 3,8% rispetto al 2022. Le società di persone, che rappresentano il 16,4% sul totale, sono risultate 7.943, in calo del 3,2% rispetto al 2022. Le imprese individuali, che rappresentano il 54,9% sul totale, hanno chiuso il 2023 a quota 26.539, in calo del 4,2% rispetto al 2022.

14-02-2024 11:02