Negli ultimi 37 anni, dall’implementazione del processo di innovazione chiamato Doi Moi, l’economia del Vietnam è cresciuta in modo esponenziale: il Paese, oltre ad avere un PIL in costante crescita, rappresenta un mercato di grande attualità anche grazie all’entrata in vigore dall’agosto del 2020 dell’Accordo di libero scambio tra Europa e Vietnam.

L’intesa, che prevede la quasi totale eliminazione dei dazi doganali tra l’UE e il Vietnam nell’arco di 7 anni dalla sua entrata in vigore, mira a favorire gli scambi tra l’Europa ed un Paese in forte espansione, con una popolazione giovane e capitale umano qualificato, dove la crescita annua è da tempo attestata sul 6-7%, e gli imprenditori europei hanno grandi possibilità di sviluppo.

Il Vietnam – di fatto - ha chiuso il 2023 con un + 5%.

Il Paese fa parte dell’area economica ASEAN che conta quasi 700 milioni di consumatori, di cui circa il 58% under 35 e si stima che entro il 2030 la classe media arriverà al 51%: le previsioni danno l'economia dell'ASEAN in continua crescita con tassi medi oltre il 5,5% all'anno fino a diventare la 4a economia più grande del mondo entro il 2030.

Con la sottoscrizione a novembre 2021 del RCEP (Regional Comprehensive Economic Partnership Agreement) tra i Paesi dell'ASEAN, Giappone, Corea del Sud, Cina, Australia e Nuova Zelanda è stato costituito il più grande mercato di libero scambio al mondo che pesa per oltre 1/3 del PIL mondiale e rappresenta il 30 % della popolazione.

Diventa quindi ancor più importante per le imprese italiane assicurarsi un ruolo in questa area del mondo così rilevante e in forte crescita.

Al fine di far conoscere le opportunità che il Vietnam offre, la Camera di Commercio dell’Emilia, in collaborazione con la Fondazione Italia-Vietnam e il Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca della Regione Emilia-Romagna organizza un webinar il 28 maggio prossimo dalle 10 alle 11 durante il quale interverranno, tra gli altri, Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia e Fabio De Cillis, Direttore ICE a HoChi Minh
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line al link: ISCRIZIONE ON LINE

• 10.00 Apertura lavori
    Stefano Landi, Presidente CCIAA dell’Emilia
  • 10.05 S.E. Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia
  • 10.20 Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente Fondazione Italia-Vietnam
  • 10.30 Fabio De Cillis, Direttore ITA – Italian Trade Agency a Ho Chi Minh
  • 10.40 Adriano Gilli, Responsabile Settore Attrattività, internazionalizzazione e ricerca Regione Emilia-Romagna
  • 10.50 Q&A

Moderatore: Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente Fondazione Italia-Vietnam

INCONTRI 1TO1 DI APPROFONDIMENTO

A valle del webinar i partecipanti potranno prenotare un incontro di approfondimento on line 1to1 della durata di 30 min con Maily Anna Maria Nguyen, Presidente della Fondazione Italia-Vietnam mandando una mail di richiesta a internazionale@emilia.camcom.it

L’attività è rivolta prioritariamente alle imprese aventi sede nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

L’incontro - on line - sarà calendarizzato nei giorni successivi al webinar

Costi

17-05-2024 10:05