Rinnovo

ATTENZIONE! I rinnovi si possono effettuare on line, non è indispensabile presentarsi in Camera di Commercio.

N.B. = Tutti i dispositivi di firma digitale scadono dopo 3 anni dalla data di emissione ed è possibile un solo rinnovo (successivamente sarà necessaria una nuova emissione)

In caso di rinnovo allo sportello è necessaria la presenza del titolare del dispositivo di firma (non è ammessa la delega).
Inoltre è indispensabile che il titolare abbia accesso alla propria casella di posta elettronica personale, non condivisa (ad es. indirizzo dell'ufficio in comune con altre persone), senza la quale non è possibile procedere al rinnovo.

Costi:
  • Rinnovo effettuato in autonomia dal proprio pc, seguendo le indicazioni on line: € 18,00 + IVA
  • Rinnovo effettuato presso gli uffici camerali: € 10,00 + IVA 22% (€ 12,20), oltre ad € 7,00 per diritti di segreteria (IVA esente), per un totale di € 19,20.

Allo sportello non sono ammessi pagamenti in contanti ma unicamente tramite POS o tramite il sistema PAGOPA

Ciclo di vita

Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di :

• sospensione
  • riattivazione
  • revoca dei certificati
La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
Sospensione e riattivazione:

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.

La sospensione è un’operazione con cui la Certification Autorithy (CA) annulla in maniera reversibile i certificati.

La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati.

Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza:

La richiesta di revoca può essere effettuata online: