Il percorso di digitalizzazione della tua impresa inizia conoscendo il proprio livello di maturità digitale. Per accompagnare le imprese in questo percorso, il PID della Camera di Commercio dell’Emilia offre un servizio gratuito per la valutazione (assessment) del livello di maturità digitale.

Le imprese possono scegliere tra due tipologie di assessment: SELFI 4.0 e ZOOM 4.0

• SELFI 4.0: autovalutazione, tramite questionario on-line, che l’impresa potrà realizzare in completa autonomia cliccando sul link di seguito; al termine dell’attività, e sulla base delle risposte fornite, l’impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione.

COMPILA ORA SELFI 4.0

• ZOOM 4.0: valutazione guidata con il supporto di un Digital promoter del PID che si recherà direttamente presso l’impresa per effettuare una ricognizione più approfondita dei processi produttivi, al fine di fornire indicazioni sui percorsi di digitalizzazione in chiave Impresa 4.0 più opportuni da avviare. Al termine dell’attività l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascuno processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate.
RICHIEDI ORA LO ZOOM4.0

Ai due assessment utili per valutare il livello di maturità digitale delle imprese si aggiunge il Digital Skill Voyager:

• DIGITAL SKILL VOYAGER: strumento ideato per un'autovalutazione del livello di competenze digitali del singolo imprenditore, professionista, studente o dipendente. La diffusione di conoscenze, competenze e strumenti relativi a innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico è tra le mission istituzionali di Unioncamere e del sistema camerale nel suo complesso: un impegno costante, portato avanti tramite la rete dei PID. Si tratta di un test online accessibile dal portale www.dskill.eu, impostato con le tecniche della "gamification", pur essendo uno strumento efficace e rigoroso, la sua esecuzione è divertente e dinamica.
COMPILA ORA DIGITAL SKILL VOYAGER