La Camera di Commercio dell’Emilia offre alle imprese del turismo di Parma, Piacenza e Reggio Emilia percorsi di accompagnamento in comunicazione e digital maketing turistico. Gli obiettivi sono due: il miglior utilizzo degli strumenti digitali e una corretta e incisiva presenza on line, in un’economia del turismo sempre più innovativa, sostenibile e digitale.

Nel 2023 è stato realizzato uno progetto di comunicazione e digital marketing, completamente gratuito, rivolto a strutture ricettive, ristorative e agriturismi. Il progetto ha alternato attività di formazione (on line e laboratori pratici in presenza) a sessioni di assistenza personalizzata 1to1 con esperti di digital marketing turistico.

Le attivita' realizzate

Analisi posizionamento on line, assessment e incontro 1to1

Incontro individuale in modalità online con il consulente individuato dalla Camera di commercio per l’analisi della strategia di comunicazione digitale dell’azienda e la definizione del progetto di assistenza, propedeutico alla successiva fase di affiancamento consulenziale.

Formazione on line e laboratori pratici
  • 8 ore di formazione verticale in modalità webinar sui principali temi del digital marketing turistico tra cui: tecniche e strumenti per comunicare on line, sito web efficace, gestione dei canali social, tecniche di programmazione e budget per advertising online, il piano di digital advertising, web analytics, reputation on line, etc.
  • 6 ore di sessioni pratiche laboratoriali condotte in presenza, in cui le imprese, con il supporto del consulente, metteranno in pratica quanto appreso durante la formazione utilizzando direttamente il proprio PC.
Incontri di assistenza personalizzata 1to1

Ciascuna azienda partecipante ha avuto a disposizione 4 ore di assistenza personalizzata 1to1 con il consulente per delineare il piano di intervento individuale definito nella fase di assessment. L’obiettivo del progetto è stato infatti quello di supportare le imprese nella definizione di una strategia di digital marketing, individuare azioni concrete e delineare un piano di lavoro che possa permettere all’impresa di migliorare la propria presenza online.