Le materie prime nonché i semilavorati e gli oggetti preziosi in platino, palladio, oro e argento fabbricati o importati devono essere contrassegnati dal marchio d'identificazione per metalli preziosi e dall'impronta indicante il titolo della lega espresso in millesimi.

Le imprese già assegnatarie del marchio d'identificazione che possono richiedere l'allestimento di ulteriori punzoni in aggiunta a quelli già in dotazione o in sostituzione di quelli usurati.

N.B.= quelli usurati devono essere restituiti alla Camera di Commercio (dichiarazione di riconsegna); in caso di smarrimento dovrà essere fatta immediata denuncia alla Camera di Commercio (denuncia di smarrimento punzoni).

Procedura di richiesta e costi

Per ottenere l'allestimento dei punzoni occorre presentare all'ufficio la domanda in carta libera di allestimento del marchio di identificazione

I costi dei punzoni andranno corrisposti direttamente all'Impresa che provvede all'allestimento dei punzoni ma occorre considerare anche i costi, e le modalità, per il rimborso delle spese affrontate dalla Camera di Commercio della provincia ove ha sede l'impresa presso la quale il richiedente intende fare allestire i punzoni.

Di seguito l'elenco di alcune imprese idonee alla riproduzione dei punzoni sul territorio nazionale (elenco non esaustivo)

Tempi

Entro 30 gg. dalla presentazione della domanda.
E' ammesso il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale