Rilascio

Per ottenere l’autorizzazione ministeriale ad operare sui Tachigrafi Digitali occorre presentare una domanda in bollo reperibile dal sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy corredata da tutta la documentazione elencata nella sezione Documentazione - Modulo unico e allegati necessari per le istanze presentate dai centri tecnici ed attestante i requisiti tecnico-giuridici prescritti dalle nuove norme in materia che saranno oggetto di accertamenti da parte dei funzionari Camerali dell’U.O. Metrologia Legale.

Contestualmente si dovrà presentare la domanda per il rilascio della carta officina; tale carta sarà rilasciata appena il Ministero emetterà il provvedimento autorizzativo a seguito dell’esito dell’istruttoria effettuata dalla Camera di Commercio.

Rinnovo

L’autorizzazione ha validità due anni ed è soggetta a rinnovo da richiedere alla Camera di Commercio a seguito di presentazione di domanda in bollo su modulistica reperibile dal sito del Ministero delle imprese e del Made in Italy , corredata da tutta la elencata nella sezione Documentazione - Modulo unico e allegati necessari per le istanze presentate dai centri tecnici e ad accertamento della persistenza dei requisiti tecnico-giuridici prescritti effettuato dalla Camera di Commercio.

E' previsto il pagamento di:

• 370,00 € per il rilascio dell'autorizzazione
  • 185,00 € per il rinnovo

da effettuarsi su piattaforma PAGOPA

Tempi e scadenze

Il rinnovo dell'autorizzazione deve essere richiesto alla CCIAA entro i 90 giorni precedenti la scadenza; l'ufficio concluderà il procedimento del rinnovo entro 60 giorni dall’istanza

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Il provvedimento di sospensione o revoca dell'autorizzazione è adottato dal Ministero delle imprese e del Made in Italy e contiene le motivazioni della decisione adottata, l'indicazione del termine e l'organo cui deve essere presentato l'eventuale ricorso.
Lo strumento di tutela amministrativa e giurisdizionale è il TAR