Compilazione della pratica

La comunicazione al registro delle imprese avviene mediante compilazione della pratica in DIRE .

Compilazione e adempimenti
  • selezionare "Organi sociali e persone con cariche/qualifiche" e quindi " Comunicazione PEC amministratori e altre persone impresa" che permette di comunicare la pec delle persone che possedere cariche nell'impresa.

Si precisa che, con la versione rilasciata in data 10/06/2025, è stato eliminato il campo PEC dalla compilazione dell'adempimento "Variazione domicilio/residenza e anagrafica persone", che pertanto dovrà essere selezionato solo nel caso in cui non devono essere variate anche le informazioni relative al domicilio della persona. Il nuovo adempimento non è compilabile per i curatori fallimentari per cui rimane necessaria la compilazione dell'adempimento "Comunicazione PEC (Legge 228/2012 - art. 1, comma 19)";

Compilazione A modelli
  • selezionare il modello Int.P e quindi il riq. 2 domicilio/residenza

Con la versione del 10/06/2025, è stata modificata la compilazione del riquadro 2 per poter permettere di compilare il solo campo PEC.

Importi
  • Se la pratica contiene la sola comunicazione della PEC, il sistema provvede alla corretta imputazione della esenzione da diritti di segreteria e impostazione di bollo. Qualora che siano stati eventualmente imputati diritti e bolli, l'ufficio provvederà allo storno.

Si precisa che per la comunicazione del domicilio digitale degli amministratori non è possibile utilizzare la procedura Pratica semplice il cui utilizzo è limitato alla comunicazione del domicilio digitale dell'impresa.

Questa pagina ti è stata utile?