1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è la Camera di Commercio dell’Emilia con sede legale a Parma, in Via Giuseppe Verdi, 2 - tel. 0521-21011 e sedi secondarie a:

Piacenza, in Piazza Cavalli, 35 tel. 0523-3861

Reggio Emilia, in Piazza della Vittoria, 3 - tel. 0522-7961;

sito istituzionale: https://www.emilia.camcom.it

e mail: info@emilia.camcom.it PEC: cciaa@pec.emilia.camcom.it

2. Responsabile Protezione dei Dati

Presso l'Ente opera il Responsabile della protezione dei dati, designato ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, contattabile all'indirizzo: dpo@emilia.camcom.it

3. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali raccolti durante la navigazione del sito sono trattati, in adempimento ai compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare dalla vigente normativa, per le seguenti finalità:

  1. corretto funzionamento tecnico del sito, ivi compresi, i controlli volti a prevenire attività fraudolente;
  2. consentire l’accesso all’area riservata del sito;
  3. gestione delle richieste di informazioni o di servizi pervenute dai visitatori attraverso la compilazione degli appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito, oppure per il tramite degli indirizzi email degli uffici e/o del personale della CCIAA. Erogazione del servizio di informazioni ed assistenza all’utenza tramite software intelligente denominato “Emily”;
  4. gestione delle richieste di prenotazione di appuntamento per la fruizione di servizi di sportello.

4. Dati di navigazione

I dati personali dell'Interessato sono trattati con modalità automatizzate che, per il tramite dei sistemi informatici e delle procedure software preposte al funzionamento del Sito, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet; si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (in questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI - Uniform Resource Identifier - delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file di risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente).
La trasmissione delle informazioni sopra descritte è necessaria, e quindi non opzionabile dall’Interessato, per il raggiungimento delle finalità di funzionamento e miglioramento del Sito e dei servizi offerti dalla Camera di Commercio, come precisato al punto 3.

5. Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali

I dati personali sono trattati da personale della Camera di Commercio dell’Emilia autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato.

I dati possono, inoltre, essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dalla Camera di Commercio dell’Emilia quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

  • società che erogano servizi di manutenzione dei sistemi informatici;
  • società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
  • società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare;
  • eventuali fornitori che svolgono prestazioni per il perseguimento dei fini di cui alla presente informativa.

6. Periodo di conservazione dei dati

  • I dati di navigazione - raccolti per la finalità di cui al punto 3 e trattati nelle modalità di cui al punto 4 - vengono conservati per essere poi rchiviati dal Responsabile esterno per un periodo massimo di 90 giorni; decorso tale periodo, i dati non sono più accessibili, in quanto vengono eliminati fatti salvi gli obblighi di legge in termini di conservazione del traffico telematico nell’ambito dell'accertamento e della repressione dei reati;
  • con riferimento ai dati necessari per consentire l’accesso all’area riservata e per la sua gestione, essi vengono conservati sino alla scadenza dell’autorizzazione all’accesso;
  • con riferimento ai dati trattati per le richieste di informazioni e le prenotazioni allo sportello i dati personali vengono conservati per un anno successivo all’erogazione del servizio richiesto e/o al riscontro fornito alla richiesta dell’utente.

7. Trasferimento di dati in Paesi extra UE

La Camera di Commercio dell’Emilia può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, che potrebbero far transitare i messaggi e le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti all'Unione Europea, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati, al fine di limitare i rischi connessi ad eventuali perdite di dati.

Dette società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste Società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.

8. Diritti dell’interessato

Il Regolamento (UE) 2016/679 le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.

Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:

  • il diritto di conoscere se la Camera di Commercio ha in corso trattamenti di dati personali che La riguardano e, in tal caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;
  • il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o all’integrazione di quelli incompleti;
  • il diritto alla cancellazione dei dati personali che La riguardano;
  • il diritto alla limitazione del trattamento;
  • il diritto di opporsi al trattamento;
  • il diritto alla portabilità dei dati personali che La riguardano.

In ogni caso, lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/home/modulistica-e-servizi-online/reclamo

Per ricevere maggiori informazioni sui suoi diritti, può rivolgersi direttamente al Titolare o al DPO, oppure consultare le pagine ufficiali dell’Autorità garante https://www.garanteprivacy.it/home/diritti e https://www.garanteprivacy.it/web/guest/regolamentoue/diritti-degli-interessati

Aggiornamento

Informativa aggiornata a Settembre 2023
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento. Si invitano pertanto gli utenti a verificarne periodicamente i contenuti.



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