Mappa del sito
- Sala contrattazioni e listini prezzi all'ingrosso.
- Documenti
- Prevenzione della corruzione
- Informative e liberatorie privacy
- Informativa per partecipanti in materia di trattamento dei dati personali per l’iscrizione e partecipazione ad eventi, seminari, webinar, laboratori pratici, corsi, convegni realizzati dalla Camera di Commercio dell’Emilia
- Informativa per relatori/docenti in materia di trattamento dei dati personali per la realizzazione di immagini, video e materiale multimediale promozionale e divulgativo ai sensi dell’art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 utilizzo sito istituzionale Camera di Commercio dell'Emilia
- Informativa sul trattamento di dati personali da parte della Camera di Commercio, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, relativa alla segnalazione di illeciti (whistleblowing)
- Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 nell’ambito delle attività connesse al regolare svolgimento delle attività degli Organi camerali
- Informativa privacy per Servizi alle Imprese - Area anagrafica
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 - Servizi alle imprese, Area Certificativa
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali per ricerca partner personalizzata, scouting e B2B on line ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
- Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 in merito alla gestione dei dati personali degli iscritti ai corsi e-learning ”
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali - Utilizzo piattaforma Suite Finanziaria
- Informativa in materia di trattamento dei dati personaliAi sensi degli artt. 13 e 14 del regolamento (ue) 2016/679Per le attivita’ connesse al funzionamento del comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile
- Informativa per partecipanti in materia di trattamento dei dati personali per l’iscrizione e partecipazione ad eventi, seminari, webinar, laboratori pratici, corsi, convegni realizzati dalla Camera di Commercio dell’Emilia
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 per la gestione dei procedimenti amministrativi inerenti la concessione di contributi, sovvenzioni, sussidi ed ausili finanziari e per l'attribuzione di vantaggi economici e promomozionali per iniziative di terzi
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali per il servizio di assistenza specialistica in materia di commercio estero, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
- Informativa per partecipanti in materia di trattamento dei dati personali per l’iscrizione e partecipazione ad eventi, seminari, webinar, laboratori pratici, corsi, convegni realizzati dalla Camera di Commercio dell’Emilia
- Amministrazione Trasparente
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati relativi agli incarichi dirigenziali di cui all'art. 14
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV - Organismo Indipendente di Valutazione
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Bandi di concorso
- Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l'assegnazione del trattamento accessorio
- Distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi
- Grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti
- Criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l'assegnazione del trattamento accessorio
- Relazione sulla Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Controlli sulle attività economiche
- Provvedimenti
- Bandi di gara e contratti
- Bandi di gara e contratti - dal 01/01/2024
- Programma triennale degli acquisti di beni e servizi, programma triennale dei lavori pubblici e relativi aggiornamenti annuali
- Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
- Atti e documenti singole procedure di affidamento e link a BDNCP
- Avvisi, bandi e documenti di gara
- Delibera a contrarre o atto equivalente (per tutte le procedure)
- Programma triennale degli acquisti di beni e servizi, programma triennale dei lavori pubblici e relativi aggiornamenti annuali
- Bandi di gara e contratti - fino al 31/12/2023
- Informazioni sulle singole procedure
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
- Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016
- Informazioni sulle singole procedure
- Bandi di gara e contratti - dal 01/01/2024
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Class Action
- Notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio
- Sentenza di definizione del giudizio
- Misure adottate in ottemperanza alla sentenza
- Notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio
- Servizi in rete
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
- Prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- Provvedimenti adottati dall'A.N.A.C. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
- Atti di accertamento delle violazioni
- Segnalazione di illeciti - Whistleblowing
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Accesso Civico
- Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
- Dati ulteriori
- Prevenzione della corruzione
- LA CAMERA DELL'EMILIA
- Struttura e organizzazione degli uffici camerali
- Dove siamo e orari di apertura
- Comunicati stampa
- Continua a crescere l’export parmense
- Export piacentino in calo
- Economia della cultura a Reggio Emilia: valore aggiunto in lieve calo (-1,4%)
- Parma: il settore produttivo culturale e creativo cede il 5,9%
- Piacenza: in lieve crescita l’economia della cultura
- Il credito a Reggio Emilia
- Il credito a Parma nel terzo trimestre 2025
- Il credito a Piacenza
- Reggio Emilia: le risposte alla consultazione sulle attese per lo sviluppo del territorio
- Parma: le risposte alla consultazione sulle attese per lo sviluppo del territorio
- Piacenza: le risposte alla consultazione sulle attese per lo sviluppo del territorio
- Imprese e sviluppo in appennino, la ricerca della Camera di commercio
- A Reggio Emilia in calo i nuovi contratti
- A Parma nuovi contratti in aumento
- Crescita robusta dei nuovi contratti a Piacenza
- Forte senso di appartenenza ma anche tante criticità per le imprese della montagna. Presentata la ricerca della Camera a Borgo Val di Taro
- Imprese e sviluppo in Appennino: la ricerca della Camera di commercio
- Economia e società reggiane tengono tra le incertezze
- Imprenditoria femminile: strumenti concreti per sviluppare competitività
- Oltre 100 Capitane d’impresa a confronto il 20 novembre
- Imprenditrici in campo per parità di genere e sviluppo del territorio
- Nonostante le criticità, senso di appartenza al top per gli imprenditori montani
- Nonostante le criticità, senso di appartenenza al top per gli imprenditori montani. Presentata la ricerca a Borgo val di Taro
- Imprese e sviluppo in Appennino: la ricerca della Camera di commercio
- A Reggio Emilia scendono imprese attive guidate da stranieri
- A Parma in forte crescita le imprese guidate da stranieri
- Significativo aumento a Piacenza delle imprese guidate da stranieri
- A Reggio Emilia imprese giovanili ancora in calo
- Nel terzo trimestre in aumento del 2,2% le imprese giovanili parmensi
- A Piacenza flessione marcata delle imprese giovanili
- Reggio Emilia, si conferma in calo il numero delle imprese femminili
- Parma, sostanzialmente stabile il numero delle imprese femminili a settembre 2025
- Imprese femminili a Piacenza, lieve calo a fine settembre
- A Reggio Emilia non si arresta il calo delle imprese: a settembre -1,8% su base annua
- Piacenza: imprese attive in leggero calo (-0,2%)
- Parma, imprese attive in aumento dello 0,4%
- Lieve ribasso delle previsioni: PIL piacentino a +0,3% nel 2025
- Lieve ribasso delle previsioni 2025, il PIL reggiano resta positivo (+0,5%)
- Previsioni 2025 in lieve ribasso ma il PIL parmense resta in crescita (+0,6%)
- Reggio Emilia: nuovi contratti in calo dell’1,9% a ottobre
- Parma: nuovi contratti in calo a ottobre (-1,1%)
- Piacenza: nuovi contratti in forte aumento a ottobre (+4,8%)
- Prima sessione d'esame per gli agenti d'affari in mediazione immobiliare
- Prima sessione d'esame per gli agenti d'affari in mediazione immobiliare
- Prima sessione d'esame per gli agenti d'affari in mediazione immobiliare
- La congiuntura delle imprese delle costruzioni nel primo semestre a Reggio Emilia
- La congiuntura delle imprese delle costruzioni nel primo semestre a Parma
- La congiuntura delle imprese delle costruzioni nel primo semestre a Piacenza
- Reggio Emilia sviluppo del territorio: consultazione sulle attese del territorio
- Parma sviluppo del territorio: consultazione sulle attese del territorio
- Piacenza sviluppo del territorio: consultazione sulle attese del territorio
- Archivio comunicati stampa
- Piacenza, peggiorano le previsioni per i nuovi contratti
- A Parma marcata inversione di rotta per i nuovi contratti
- Reggio Emilia, peggiora il calo dei nuovi contratti: -10% a dicembre e -12% in un trimestre
- Stabile l’export a Reggio Emilia alla fine del terzo trimestre 2025
- Per la manifattura parmense rallenta il calo produttivo e torna a crescere il fatturato
- In lieve ripresa la produzione (+1,5%) della manifattura reggiana
- Bilancio ancora negativo ma si allenta la morsa sulla manifattura piacentina
- Avvisi e notizie brevi
- Le previsioni delle imprese sui nuovi contratti di lavoro a dicembre e nel trimestre dicembre-febbraio in Emilia Occidentale
- Archivio avvisi e notizie
- Excelsior, le previsioni sui nuovi contratti di lavoro a ottobre 2025
- Le imprese giovanili in Emilia Occidentale nel terzo trimestre 2025
- Immagini avvisi
- Doppia iniziativa del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio dell'Emilia
- Registro Imprese: adempimenti fine anno 2025
- Il credito in Emilia Occidentale al terzo trimestre 2025
- L'Export in Emilia Occidentale nel terzo trimestre 2025
- Chiusura della Borsa Merci di Parma e delle Sale di contrattazione di Reggio Emilia e Piacenza in occasione delle festività natalizie
- La congiuntura della manifattura in Emilia occidentale nel terzo trimestre 2025
- I migliori auguri di Buone Feste
- SIPA - sito pagamenti online PagoPA
- Webinar, Seminari, Convegni
- Segnalazioni, reclami, elogi
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Richieste di accesso a documenti e informazioni
- Aiutaci a migliorare: la tua opinione conta!
- Modulistica on line
- Importi diritti di segreteria
- Sale per eventi e riunioni alla Camera di Commercio dell'Emilia
- Struttura e organizzazione degli uffici camerali
- GESTIRE L'IMPRESA
- Registro Imprese, Albo Artigiani, REA
- Registro Imprese: Iscrizioni, modifiche e cancellazioni nella sezione ordinaria e nella sezione speciale
- Iscrizione Registro Imprese e Repertorio economico amministrativo (REA)
- Albo Regionale delle Imprese Artigiane dell'Emilia-Romagna
- Attività regolamentate e soggette al possesso di requisiti, ruoli
- Agente d'affari in mediazione
- Attività di Agente e Rappresentante di commercio
- Ruolo conducenti veicoli o natanti per autoservizi pubblici non di linea
- Autoriparazione
- Attività di Impiantistica
- Attività di Spedizioniere
- Ruolo Periti ed Esperti
- Attività di Pulizia, Disinfezione, Disinfestazione, Derattizzazione e Sanificazione
- Attività di Facchinaggio e Movimentazione merci
- Commercio all'ingrosso
- Attività di Giardinaggio e manutenzione del verde
- Abilitazioni professionali per l'esercizio delle attività di Acconciatore ed Estetista
- Riconoscimento delle qualifiche professionali estere e dei titoli di studio
- Agente d'affari in mediazione
- Modalità di presentazione per le richieste di urgenza
- Modalità di sottoscrizione delle istanze
- Iscrizione e cancellazione Impresa individuale "fai da te"
- Domicilio digitale - PEC
- Deposito bilanci, elenchi soci e situazioni patrimoniali
- Imprese riclassificate con la nuova codifica ATECO 2025
- Procedimenti d'ufficio Registro Imprese e REA
- SARI - Supporto specialistico Registro Imprese
- Attestazione parametri per cittadini extracomunitari
- Comunicazione Unica d'impresa
- Obbligo di comunicazione della PEC degli amministratori: proroga per le società già esistenti al 1 gennaio 2025
- Costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS
- Start up, Incubatori e PMI innovative
- Eventi di formazione RI dedicati alle imprese e professionisti
- La nuova APP Impresa Italia
- Registro dei Titolari Effettivi
- Sezione speciale per le imprese culturali e creative
- Registro Imprese: Iscrizioni, modifiche e cancellazioni nella sezione ordinaria e nella sezione speciale
- Diritto annuale
- Allegati
- Diritto annuale 2025
- Diritto annuale 2024
- Diritto annuale 2023
- Diritto annuale 2022
- Diritto annuale anni precedenti
- Quando e come si versa
- Ravvedimento operoso Diritto annuale 2024
- Normativa e regolamenti in materia di diritto camerale
- Soggetti obbligati al pagamento e soggetti esonerati
- Iscrizione a ruolo - Cartelle esattoriali
- Sblocco rilascio dei certificati del Registro Imprese e Smart Card-CNS
- Sanzioni per omesso, incompleto o tardato pagamento
- Prescrizione
- IMPORTI VERSATI IN ECCEDENZA
- Allegati
- Bollatura e vidimazione scritture contabili, deposito libri sociali, registri e formulari rifiuti, schede tecniche di sottoprodotto
- Certificati e visure, richieste copie atti depositati, rilascio elenchi imprese
- Carte Tachigrafiche
- Documenti per l'esportazione di merci all'estero
- Sanzioni amministrative
- Servizi per l'Ambiente
- RENTRI - Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti
- Albo Gestori Ambientali
- Vidimazione registri carico e scarico rifiuti e formulari - Attenzione alle novità dal 13 febbraio 2025
- Webinar e iniziative in materia ambientale
- MUD - Modello unico di dichiarazione ambientale. Scadenza presentazione: 28 giugno 2025
- Dichiarazione sui Composti Organici Volatili (C.O.V.)
- Elenco sottoprodotti e vidimazione schede tecniche sottoprodotti
- Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (R.A.E.E.)
- Registro dei Produttori di Pile e Accumulatori
- Registro nazionale dei gas fluorurati ad effetto serra
- Registro Imprese, Albo Artigiani, REA
- L'IMPRESA IN DIGITALE
- PID - Punto Impresa Digitale
- Webinar, seminari, convegni
- Valuta il livello di maturità digitale della tua impresa
- Assistenza specialistica per Digital Transformation
- Contributi per la digitalizzazione delle imprese
- Check-up sicurezza informatica per la tua impresa
- Eccellenze in digitale
- SUSTAINability: assessment di sostenibilità per le imprese
- Portale Agevolazioni
- I Tecnopoli dell'Emilia
- SUSTAINability: assistenza personalizzata per accompagnare le imprese nella transizione sostenibile
- Webinar, seminari, convegni
- Firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi
- Firma Digitale online: rilascio dispositivo digitale con servizio di riconoscimento da remoto
- Uffici convenzionati per il rilascio dei Token Wireless
- Uffici convenzionati per la registrazione dei Token Wireless
- Istruzioni per l'uso e assistenza
- Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati
- Manuali operativi e normativa di riferimento
- Certification Authority – riferimenti
- Rilascio dei dispositivi presso la sede di Parma
- Rilascio dei dispositivi presso la sede di Piacenza
- Rilascio dei dispositivi presso la sede di Reggio Emilia
- Firma Digitale online: rilascio dispositivo digitale con servizio di riconoscimento da remoto
- SPID - Sistema Pubblico di identità Digitale
- Siti tematici
- PID - Punto Impresa Digitale
- PROMUOVERE L'IMPRESA E IL TERRITORIO
- Contributi alle imprese
- Bandi emanati nel corso del 2025
- Bandi emanati nel corso del 2024
- Bandi emanati nel corso del 2023
- Bando Piccole Imprese per il territorio - Anno 2023 (Parma) 23IT
- Bando Innovazione Digitale 2023 (Parma) - 23ID
- Bando per la concessione di contributi alle imprese della provincia di Reggio Emilia per l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG - Anno 2023
- Bando Efficienza Energetica- Anno 2023 (Reggio Emilia) BE23
- Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2023 (Reggio Emilia) PI23
- Bando internazionalizzazione - Anno 2023 (Parma) 23BI
- Bando per incentivi alle PMI per voucher internazionalizzazione anno 2023 (Reggio Emilia) VI23
- Bando per la concessione di contributi alle imprese della provincia di Reggio Emilia per l'ottenimento delle certificazioni ambientali etiche e sociali anno 2022 -AM22
- Bando Piccole Imprese per il territorio - Anno 2023 (Parma) 23IT
- Bandi emanati nel corso del 2025
- Promuovere l'impresa all'estero
- Formazione Lavoro: Orientamento, Placement, Certificazione competenze
- Premio “Storie di alternanza e competenze”
- Excelsior Orienta: orientamento negli studi e nelle scelte professionali
- Certificazione delle competenze imprenditive olivettiane
- Inserimento lavorativo: raccolta di manifestazioni di interesse per Aziende/Associazioni ad ospitare tirocini extracurriculari nelle province di Parma e Piacenza
- Turismo e valorizzazione del territorio
- Contributi a sostegno di iniziative di promozione economica organizzate da terzi
- Informazione economica
- La demografia delle Imprese - MovImprese
- I dati congiunturali
- Import - Export
- Le previsioni economiche - Prometeia
- Cruscotto indicatori statistici
- Analisi dei fabbisogni occupazionali delle imprese. Progetto Excelsior
- I dati sul credito
- L'economia della cultura
- Osservatorio economico, coesione sociale, legalità della provincia di Reggio Emilia
- Indici ISTAT
- Eventi e seminari in materia di informazione economica
- La Cassa Integrazione
- Concessione del gratuito patrocinio
- Imprenditoria femminile
- Nuove imprese
- Contributi alle imprese
- TUTELARE L'IMPRESA E IL CONSUMATORE
- Borsa merci - Sala contrattazioni e listini prezzi all'ingrosso - Listini borsa immobiliare - Prezzario delle opere edili
- Protesti
- Cancellazione dei protesti
- Cancellazione per avvenuto pagamento entro 12 mesi
- Cancellazione per avvenuto pagamento oltre 12 mesi a seguito di riabilitazione
- Cancellazione di protesti su assegni a seguito di riabilitazione
- Cancellazione per levata illegittima o erronea
- Annotazione per avvenuto pagamento di effetti cambiari oltre i 12 mesi dalla levata del protesto
- Cancellazione per avvenuto pagamento entro 12 mesi
- Visure protesti
- Cancellazione dei protesti
- Metrologia legale
- Composizione negoziata della crisi di impresa
- Servizi di mediazione civile e commerciale
- Servizio di composizione crisi da sovraindebitamento e liquidazione controllata - OCC
- Attenzione a telefonate, contatti e bollettini sospetti
- Appuntamenti ed eventi in materia di tutela dell'impresa e del consumatore
- Usi e consuetudini provinciali
- Marchio identificazione dei metalli preziosi
- Manifestazioni a premio
- Sicurezza prodotti - Attività ispettiva
- Magazzini Generali
- Marchi e brevetti
- Pagina di test da pubblicare (per la notifica)
- Statistiche web sito
- google8426a3a0514b6e93.html
