Mappa del sito
- Sala contrattazioni e listini prezzi all'ingrosso.
- Documenti
- Prevenzione della corruzione
- Informative e liberatorie privacy
- Informativa per partecipanti in materia di trattamento dei dati personali per l’iscrizione e partecipazione ad eventi, seminari, webinar, laboratori pratici, corsi, convegni realizzati dalla Camera di Commercio dell’Emilia
- Informativa per relatori/docenti in materia di trattamento dei dati personali per la realizzazione di immagini, video e materiale multimediale promozionale e divulgativo ai sensi dell’art. 13 del regolamento (UE) 2016/679 “GDPR”
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 utilizzo sito istituzionale Camera di Commercio dell'Emilia
- Informativa sul trattamento di dati personali da parte della Camera di Commercio, ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, relativa alla segnalazione di illeciti (whistleblowing)
- Informativa relativa al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 nell’ambito delle attività connesse al regolare svolgimento delle attività degli Organi camerali
- Informativa privacy per Servizi alle Imprese - Area anagrafica
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 - Servizi alle imprese, Area Certificativa
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali per ricerca partner personalizzata, scouting e B2B on line ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679
- Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 in merito alla gestione dei dati personali degli iscritti ai corsi e-learning ”
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali - Utilizzo piattaforma Suite Finanziaria
- Informativa per partecipanti in materia di trattamento dei dati personali per l’iscrizione e partecipazione ad eventi, seminari, webinar, laboratori pratici, corsi, convegni realizzati dalla Camera di Commercio dell’Emilia
- Amministrazione Trasparente
- Disposizioni generali
- Organizzazione
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV - Organismo Indipendente di Valutazione
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Bandi di concorso
- Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l'assegnazione del trattamento accessorio
- Distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi
- Grado di differenziazione dell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti
- Criteri definiti nei sistemi di misurazione e valutazione della performance per l'assegnazione del trattamento accessorio
- Relazione sulla Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Bandi di gara e contratti
- Bandi di gara e contratti - dal 01/01/2024
- Programma triennale degli acquisti di beni e servizi, programma triennale dei lavori pubblici e relativi aggiornamenti annuali
- Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
- Atti e documenti singole procedure di affidamento e link a BDNCP
- Avvisi, bandi e documenti di gara
- Delibera a contrarre o atto equivalente (per tutte le procedure)
- Programma triennale degli acquisti di beni e servizi, programma triennale dei lavori pubblici e relativi aggiornamenti annuali
- Bandi di gara e contratti - fino al 31/12/2023
- Informazioni sulle singole procedure
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
- Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016
- Informazioni sulle singole procedure
- Bandi di gara e contratti - dal 01/01/2024
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Class Action
- Notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio
- Sentenza di definizione del giudizio
- Misure adottate in ottemperanza alla sentenza
- Notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio
- Servizi in rete
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Pagamenti dell'amministrazione
- Opere pubbliche
- Pianificazione e governo del territorio
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Altri contenuti
- Prevenzione della corruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- Provvedimenti adottati dall'A.N.A.C. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
- Atti di accertamento delle violazioni
- Segnalazione di illeciti - Whistleblowing
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Accesso Civico
- Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
- Dati ulteriori
- Prevenzione della corruzione
- LA CAMERA DELL'EMILIA
- Dove siamo e orari di apertura
- Comunicati stampa
- Imprese giovanili, a Parma il numero resta stabile
- Imprese giovanili, a Piacenza i numeri sono in aumento
- Imprese giovanili, a Reggio Emilia i numeri sono in flessione
- Infografiche 2025
- Archivio comunicati stampa
- Piacenza, nuovi contratti in calo a gennaio, ma in lieve aumento nel primo trimestre 2025
- Prezzo “a riferimento” del latte ad uso industriale per la campagna casearia III quadrimestre 2023
- Reggio Emilia, nuovi contratti in calo a gennaio e nel primo trimestre 2025
- Parma, nuovi contratti in aumento a gennaio e in lieve calo nel primo trimestre 2025
- Imprese attive a Reggio Emilia: -2% (954 unita’) nel 2024
- Piacenza, lieve calo delle imprese attive: -0,1% nel 2024. Il totale a 25.569
- Parma, lieve aumento delle imprese attive: +0,1%. Dato in controtendenza in Emilia
- Dazi USA: aumentano le preoccupazioni per l’economia parmense
- Dazi USA: aumentano i timori per l’export piacentino
- Dazi USA: aumentano le preoccupazioni Per l’economia reggiana
- PIL reggiano positivo nel 2024, ma l’industria scende piu’ del previsto
- PIL piacentino in lieve crescita e occupazione a +1,6%
- PIL 2024 in crescita a Parma (+0,6%) Flette solo l’industria (-0,5%)
- Prezzi al consumo a Parma: +1,4% la media del 2024
- Prezzi al consumo a Piacenza: +0,9% la media del 2024
- Prezzi al consumo a Reggio Emilia: +0,7% la media del 2024
- Energia 2024: risparmi ridotti da oneri di sistema e trasporto
- Parma, in aumento del 5,8% le imprese guidate da stranieri
- Reggio Emilia, -3,7% le imprese a guida straniera nel 2024
- Piacenza, aumentano del 4,9% le imprese guidate da stranieri
- Reggio Emilia, nuovi contratti in calo tra febbraio e aprile 2025
- A Piacenza aumentano i nuovi contratti: previsto un +14,1% tra febbraio e aprile
- Parma, nuovi contratti in ripresa nel trimestre febbraio - aprile 2025
- Vittorio Dall'Aglio, Vice CCIAA Emilia: a fianco delle imprese parmensi per tutelare le esportazioni negli U.S.A.
- Parma: imprese femminili in lievissimo calo (-0,3%) nel 2024
- Piacenza, imprese femminili in lievissimo calo (-0,3%) nel 2024
- Reggio Emilia, in calo dell'1,6% il numero delle imprese femminili nel 2024
- Ricerca di clienti all'estero, la Camera dell'Emilia rilancia "Inbuyer": 12 sessioni online sui settori rilevanti dell'economia locale
- Ricerca di clienti all'estero, la Camera dell'Emilia rilancia "Inbuyer": 12 sessioni online sui settori rilevanti dell'economia locale
- Ricerca di clienti all'estero, la Camera dell'Emilia rilancia "Inbuyer": 12 sessioni online sui settori rilevanti dell'economia locale
- Parma, produzione industriale in lieve crescita nel quarto trimestre (+0,3%)
- Piacenza, l'industria teme un calo del fatturato
- Produzione industriale ancora in calo a Reggio Emilia
- Export 2024 in crescita a Parma: gli U.S.A. volano al primo posto
- Ancora in crescita l'export piacentino: +5,5% nel 2024
- Trascinato dal calo della manifattura, export reggiano a -6,5% nel 2024
- Reggio Emilia: nuovi contratti ancora in calo. -8,3% a marzo
- Parma: nuovi contratti in calo a marzo (-6,0%). Stabili in un trimestre
- A Piacenza aumentano i nuovi contratti: Previsto un +9,9% a marzo
- Storie di Alternanza: 18 video da oltre 400 studenti
- Storie di alternanza, terzo posto per il Liceo Respighi di Piacenza
- Export Front Desk: Agenzia ICE e Camera di commercio alleate sulle esportazioni
- Il credito a Piacenza: risparmi oltre i 20 miliardi, impieghi in calo
- Il credito a Parma: più risparmi ma diminuiscono gli impieghi
- Il credito a Reggio Emilia: prestiti e risparmio in crescita
- Parma, nuovi contratti in aumento ad aprile
- A Piacenza aumentano i nuovi contratti: previsto un +7,4% ad aprile
- Reggio Emilia, nuovi contratti ancora in calo: -5,4% ad aprile
- PIL reggiano: previsioni in aumento nel 2025 (+0,8%), grazie ai servizi e alla "ripresina" dell'industria
- PIL 2025 in crescita a Parma (+0,6%) ma flettono agricoltura e costruzioni
- Nel 2025 PIL piacentino a +0,7%, industria in ripresa (+1,3%)
- Avvisi e notizie brevi
- SIPA - sito pagamenti online PagoPA
- Struttura e organizzazione degli uffici camerali
- Webinar, Seminari, Convegni
- Segnalazioni, reclami, elogi
- Relazioni con il Pubblico
- Richieste di accesso a documenti e informazioni
- Questionario di customer satisfaction
- Modulistica on line
- Importi diritti di segreteria
- Dove siamo e orari di apertura
- GESTIRE L'IMPRESA
- Registro Imprese, Albo Artigiani, REA
- Registro Imprese: Iscrizioni, modifiche e cancellazioni nella sezione ordinaria e nella sezione speciale
- Iscrizione Registro Imprese e Repertorio economico amministrativo (REA)
- Albo Regionale delle Imprese Artigiane
- Attività regolamentate e soggette al possesso di requisiti, ruoli
- Agente d'affari in mediazione
- Attività di Agente e Rappresentante di commercio
- Ruolo conducenti veicoli o natanti per autoservizi pubblici non di linea
- Autoriparazione
- Attività di Impiantistica
- Attività di Spedizioniere
- Ruolo Periti ed Esperti
- Attività di Pulizia, Disinfezione, Disinfestazione, Derattizzazione e Sanificazione
- Attività di Facchinaggio e Movimentazione merci
- Commercio all'ingrosso
- Attività di Giardinaggio e manutenzione del verde
- Abilitazioni professionali per l'esercizio delle attività di Acconciatore ed Estetista
- Riconoscimento delle qualifiche professionali estere e dei titoli di studio
- Agente d'affari in mediazione
- Modalità di presentazione per le richieste di urgenza
- Nuova classificazione ATECO 2025: cosa cambia per le imprese
- Modalità di sottoscrizione delle istanze
- Registro dei Titolari Effettivi
- Iscrizione e cancellazione Impresa individuale "fai da te"
- Domicilio digitale - PEC
- Deposito bilanci, elenchi soci e situazioni patrimoniali
- Procedimenti d'ufficio Registro Imprese e REA
- SARI - Supporto specialistico Registro Imprese
- Attestazione parametri per cittadini extracomunitari
- Comunicazione Unica d'impresa
- Costituzione in videoconferenza di SRL e SRLS
- Start up, Incubatori e PMI innovative
- Eventi di formazione RI dedicati alle imprese e professionisti
- Registro Imprese: Iscrizioni, modifiche e cancellazioni nella sezione ordinaria e nella sezione speciale
- Diritto annuale
- Allegati
- Diritto annuale 2025
- Diritto annuale 2024
- Diritto annuale 2023
- Diritto annuale 2022
- Diritto annuale anni precedenti
- Quando e come si versa
- Ravvedimento operoso Diritto annuale 2024
- Normativa e regolamenti in materia di diritto camerale
- Soggetti obbligati al pagamento e soggetti esonerati
- Iscrizione a ruolo - Cartelle esattoriali
- Sblocco rilascio dei certificati del Registro Imprese e Smart Card-CNS
- Sanzioni per omesso, incompleto o tardato pagamento
- Prescrizione
- Rimborso diritto annuale
- Allegati
- Bollatura e vidimazione scritture contabili, deposito libri sociali, registri e formulari rifiuti, schede tecniche di sottoprodotto
- Certificati e visure, richieste copie atti depositati, rilascio elenchi imprese
- Carte Tachigrafiche
- Documenti per l'esportazione di merci all'estero
- Sanzioni amministrative
- Servizi per l'Ambiente
- RENTRI - Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti
- Albo Gestori Ambientali
- Vidimazione registri carico e scarico rifiuti e formulari - Attenzione alle novità dal 13 febbraio 2025
- Webinar e iniziative in materia ambientale
- MUD - Modello unico di dichiarazione ambientale. Informazioni e ciclo di 8 webinar a partire dal 9 aprile
- Dichiarazione sui Composti Organici Volatili (C.O.V.)
- Elenco sottoprodotti e vidimazione schede tecniche sottoprodotti
- Registro dei Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (R.A.E.E.)
- Registro dei Produttori di Pile e Accumulatori
- Registro nazionale dei gas fluorurati ad effetto serra
- Registro Imprese, Albo Artigiani, REA
- L'IMPRESA IN DIGITALE
- PID - Punto Impresa Digitale
- Webinar, seminari, convegni
- Valuta il livello di maturità digitale della tua impresa
- Assistenza specialistica per Digital Transformation
- Contributi per la digitalizzazione delle imprese
- Check-up sicurezza informatica per la tua impresa
- PID-Next: Avviso pubblico per servizi di first assessment digitale e orientamento: domande fino al 30 giugno 2025
- Eccellenze in digitale
- SUSTAINability: assessment di sostenibilità per le imprese
- Portale Agevolazioni
- I Tecnopoli dell'Emilia
- Strumenti per la finanza innovativa: suite finanziaria Libra e piattaforma di e-learning Skill-Up - Nuovo progetto della CCIAA dell'Emilia
- Webinar, seminari, convegni
- Firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi
- Firma Digitale online: rilascio dispositivo digitale con servizio di riconoscimento da remoto
- Uffici convenzionati per il rilascio dei Token Wireless
- Uffici convenzionati per la registrazione dei Token Wireless
- Istruzioni per l'uso e assistenza
- Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati
- Manuali operativi e normativa di riferimento
- Certification Authority – riferimenti
- Rilascio dei dispositivi presso la sede di Parma
- Rilascio dei dispositivi presso la sede di Piacenza
- Rilascio dei dispositivi presso la sede di Reggio Emilia
- Firma Digitale online: rilascio dispositivo digitale con servizio di riconoscimento da remoto
- Siti tematici
- PID - Punto Impresa Digitale
- PROMUOVERE L'IMPRESA E IL TERRITORIO
- Contributi alle imprese
- Bandi emanati nel corso del 2023
- Bando Piccole Imprese per il territorio - Anno 2023 (Parma) 23IT
- Bando Innovazione Digitale 2023 (Parma) - 23ID
- Bando per la concessione di contributi alle imprese della provincia di Reggio Emilia per l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali e per la promozione dei valori ESG - Anno 2023
- Bando Efficienza Energetica- Anno 2023 (Reggio Emilia) BE23
- Bando Voucher Digitali I4.0 - Anno 2023 (Reggio Emilia) PI23
- Bando internazionalizzazione - Anno 2023 (Parma) 23BI
- Bando per incentivi alle PMI per voucher internazionalizzazione anno 2023 (Reggio Emilia) VI23
- Bando per la concessione di contributi alle imprese della provincia di Reggio Emilia per l'ottenimento delle certificazioni ambientali etiche e sociali anno 2022 -AM22
- Bando Piccole Imprese per il territorio - Anno 2023 (Parma) 23IT
- Bandi emanati nel corso del 2024
- Bandi emanati nel corso del 2023
- Promuovere l'impresa all'estero
- InBuyer 2025 – Business Matching on line con buyer esteri
- Progetti per l'estero
- Contributi per l'internazionalizzazione delle imprese
- Siti utili per l'internazionalizzazione
- Export Front Desk. Progetto e incontri individuali con funzionari di ICE Agenzia - appuntamento a Parma il giorno 8 maggio
- SWISS OPEN CONSULTING - Consulenze individuali per le imprese industriali interessate al mercato elvetico 5-6 giugno
- Formazione Lavoro: Orientamento, Placement, Certificazione competenze
- Turismo e valorizzazione del territorio
- Contributi a sostegno di iniziative di promozione economica organizzate da terzi
- Informazione economica
- La demografia delle Imprese - MovImprese
- I dati congiunturali
- Import - Export
- Le previsioni economiche - Prometeia
- Cruscotto indicatori statistici
- Analisi dei fabbisogni occupazionali delle imprese. Progetto Excelsior
- I dati sul credito
- L'economia della cultura
- Osservatorio economico, coesione sociale, legalità della provincia di Reggio Emilia
- Indici ISTAT
- Eventi e seminari in materia di informazione economica
- La Cassa Integrazione
- Aperte le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche Italiane
- Concessione del gratuito patrocinio
- Imprenditoria femminile
- Nuove imprese
- Contributi alle imprese
- TUTELARE L'IMPRESA E IL CONSUMATORE
- Borsa merci - Sala contrattazioni e listini prezzi all'ingrosso - Listini borsa immobiliare - Prezzario delle opere edili
- Protesti
- Cancellazione dei protesti
- Cancellazione per avvenuto pagamento entro 12 mesi
- Cancellazione per avvenuto pagamento oltre 12 mesi a seguito di riabilitazione
- Cancellazione di protesti su assegni a seguito di riabilitazione
- Cancellazione per levata illegittima o erronea
- Annotazione per avvenuto pagamento di effetti cambiari oltre i 12 mesi dalla levata del protesto
- Cancellazione per avvenuto pagamento entro 12 mesi
- Visure protesti
- Cancellazione dei protesti
- Metrologia legale
- Composizione negoziata della crisi di impresa
- Servizi di mediazione civile e commerciale
- Servizio di composizione crisi da sovraindebitamento e liquidazione controllata - OCC
- Attenzione a telefonate, contatti e bollettini sospetti
- Appuntamenti ed eventi in materia di tutela dell'impresa e del consumatore
- Usi e consuetudini provinciali
- Marchio identificazione dei metalli preziosi
- Manifestazioni a premio
- Sicurezza prodotti - Attività ispettiva
- Magazzini Generali
- Marchi e brevetti
- Pagina di test da pubblicare (per la notifica)
- Statistiche web sito
- google8426a3a0514b6e93.html