Le manifestazioni a premio sono iniziative finalizzate a “favorire la conoscenza di prodotti, di servizi, di ditte o la vendita di prodotti o la prestazione di servizi, aventi comunque fini anche in parte commerciali, tramite la promessa di premi al pubblico” (art.1 del D.P.R. 430/2001) e si suddividono in due tipologie:

  • OPERAZIONI : Manifestazioni pubblicitarie nelle quali i premi (o un diverso prodotto / servizio a prezzo scontato, con un certo numero di prove di acquisto e un contributo di spesa, non superiore al 75% del costo) sono assegnati a tutti coloro che acquistano o vendono una determinata quantità di beni o servizi, documentata (es. bollini, prove d'acquisto, punti - anche su carta fedeltà magnetica ecc.). Le operazioni a premio non possono avere una durata superiore a cinque anni dalla data del loro inizio ed i promotori hanno l’obbligo di redigere e conservare presso la propria sede il regolamento autocertificato dell’operazione stessa.
  • CONCORSI: Manifestazioni promozionali nelle quali i premi sono assegnati solo ad alcuni dei partecipanti, anche senza acquisto o vendita di prodotti o servizi, sulla base di estrazione a sorte, congegni o altri meccanismi unicamente aleatori (senza interventi esterni), capacità dei concorrenti (sottoposte a giurie/ commissioni) o di adempiere per primi a certe condizioni indicate nel regolamento.

Il D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 -"Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi, operazioni a premio e manifestazioni di sorte locali, ai sensi dell'art.19, c.4 l. 27-12-1997 n. 449" - ha abolito il regime autorizzatorio delle manifestazioni a premio introducendo l’obbligo della comunicazione preventiva di avvio del concorso al Ministero dello sviluppo economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy), cui sono attribuiti poteri di controllo e vigilanza sulle manifestazioni a premio.

L’invio al MIMIT della comunicazione, almeno 15 giorni prima della manifestazione, è esclusivamente telematico tramite il servizio Prem@online ed attivo sul portale impresainungiorno.gov.it.

Nei concorsi a premio ogni fase di assegnazione dei premi deve essere effettuata, con oneri a carico dei soggetti promotori, alla presenza di un “garante della regolarità della procedura” nella persona di un notaio o del Responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica, o suo delegato, della Camera di commercio nel cui ambito territoriale abbia sede il promotore o il soggetto dallo stesso delegato oppure si tenga un evento di assegnazione/estrazione premi.

Con delibera di Giunta n. 81 del 29/04/2024 sono state modificate le tariffe relative agli interventi dei funzionari camerali nelle fasi di individuazione dei vincitori dei concorsi a premi:

TARIFFE CONCORSI A PREMI IN VIGORE DAL 01/05/2024

descrizione

importo

iva 22%

TARIFFA BASE: intervento assegnazione premi presso il luogo dove si svolge la manifestazione a premio nel territorio di competenza della Camera dell’Emilia in giornata lavorativa entro le ore 19 (il venerdì entro le ore 14.30):

€ 455

si

TARIFFA BASE AGEVOLATA ( -30%): intervento assegnazione premi presso gli uffici camerali in orario di ufficio . Estrazioni con congegni informatici e/o comunque senza pubblico

€ 318

si

TARIFFA MAGGIORATA (+ 30%): intervento assegnazione premi presso il luogo dove si svolge la manifestazione a premio nel territorio di competenza della Camera dell’Emilia in giornata lavorativa dopo le ore 19 e per la giornata del venerdì dopo le ore 14,30

€ 591

si

TARIFFA MAGGIORATA (+ 50%): intervento assegnazione premi presso il luogo dove si svolge la manifestazione a premio nel territorio di competenza della Camera dell’Emilia in giornata non lavorativa, o festiva

€ 682

si

Manifestazione a premi con assegnazioni multiple (almeno 2) nel corso della stessa giornata ovvero periodiche per la durata della manifestazione

Tariffa dovuta per ogni singola assegnazione, con una diminuzione del 30% dalla seconda assegnazione compresa in poi

si

Esclusivamente verbale di chiusura presso gli uffici camerali per manifestazione a premi non svolte dalla Camera di Commercio nella fase di assegnazione

€ 100

si

Esclusivamente verbale di chiusura al di fuori degli uffici camerali per manifestazione a premi non svolte dalla Camera di Commercio nella fase di assegnazione

€ 150

si

La Camera di commercio interviene nell’ambito della propria competenza territoriale.

Il Responsabile della fede pubblica o suo delegato, a richiesta ed oneri a carico del Promotore, interviene nelle fasi di assegnazione dei premi ai vincitori ed individuazione di eventuali riserve nonché per la verbalizzazione di chiusura del concorso, una volta portate a termine da parte del promotore le operazioni di consegna dei premi agli aventi diritto.

La richiesta, presentata su apposito modulo debitamente compilato e sottoscritto con firma digitale dal Promotore/Delegato, deve essere trasmessa all’indirizzo pec istituzionale della Camera di Commercio dell’Emilia cciaa@pec.emilia.camcom.it almeno 15 giorni lavorativi prima della data programmata per l’intervento.

Alla richiesta di intervento del funzionario camerale occorre allegare:

  1. copia del regolamento del concorso sottoscritto digitalmente;
  2. copia del modello PREMA CO/1 inviato al MIMIT e della relativa ricevuta
  3. copia della documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione;
  4. (eventuale) procura o delega sottoscritta da delegante e delegato con firma digitale ( non è accettata la sub-delega);
  5. (eventuale) perizia ex articolo 9 del D.P.R. 430/2001, sottoscritta con firma digitale, qualora l'estrazione dei premi in concorso avvenga con l'utilizzo di un “congegno” di gioco (informatico, meccanico od altro) che richieda particolari conoscenze tecniche. La perizia, al fine di accertare il rispetto del pubblico affidamento, deve essere in originale e contenere:
    - i dati anagrafici, qualifica professionale del perito nonché qualsiasi elemento utile a valutarne la professionalità (iscrizioni ad albi, titoli di studio, professione, ecc.);
    - la posizione di terziarietà ed indipendenza del perito rispetto al promotore);
    - descrizione del funzionamento del meccanismo utilizzato, o nome del programma se commercializzato, che genera l’elenco;
    - descrizione delle procedure di salvaguardia necessarie a garantire la tutela della fede pubblica;
    - attestazione di garanzia della casualità dell’estrazione, dell’affidabilità dello strumento utilizzato e della sua conformità ai criteri, anche temporali, previsti dal regolamento, della non accessibilità ai c.d. sorgenti da parte di terzi diversi dalla società produttrice del software e dagli utilizzatori del programma esplicitamente indicati e dell’impossibilità di ripetere l’estrazione senza che rimanga traccia dell’operazione.
  6. dichiarazione sostitutiva d’atto notorio (ex art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000) sottoscritta con firma digitale dal promotore/delegato ove si certifica che l’urna utilizzata per la raccolta è stata chiusa, sigillata alle ore “…” e custodita presso “….” (oppure, nel caso di più urne, che tutte le cartoline od altri titoli di partecipazione, contenute in diverse urne di raccolta, sono state inserite in un’unica urna chiusa, sigillata alle ore “…” e custodita presso “….”), qualora L’assegnazione dei premi avvenga tramite estrazione di “cartoline” od altri titoli di partecipazione;
  7. elenco dei nominativi dei giurati e copia del documento di identità dei giurati se per lo svolgimento della manifestazione a premio deve essere presente una giuria .
  8. “dichiarazione di mescolamento” quando la vincita è a rinvenimento immediato(es: instant win, rush & win…) : dichiarazione ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445/2001,sottoscritta digitalmente, con la quale il Promotore/Delegato attesta quanti documenti sono stati generati per tentare le vincite ed eventualmente come sono stati creati (se, ad es., riportano patine asportabili), la descrizione del contenuto, quanti titoli vincenti e quanti non vincenti (il totale coincide con i documenti generati di cui sopra) e che, in conformità al regolamento depositato, i titoli vincenti ed i non vincenti sono stati imparzialmente mescolati e/o inseriti, come da meccanica della manifestazione a premio..
  9. per il rilascio del verbale di chiusura del concorso il Promotore/Delegato produce, sottoscritta digitalmente, dichiarazione ex art. 47 del D.P.R. n. 445/2000 con la quale attesta quanti e quali premi sono stati consegnati ai vincitori e quanti eventualmente alla ONLUS designata oppure, in alternativa, un elenco dei vincitori con le relative liberatorie di accettazione del premio (corredate di documento di identità del firmatario). Per i premi devoluti ad una ONLUS è sempre obbligatorio produrre la dichiarazione/liberatoria del legale rappresentante della stessa che attesta l’accettazione e ricezione dei premi, corredata dalla fotocopia del documento d’identità del dichiarante.

Le manifestazioni a premio possono essere organizzate dalle imprese produttrici o distributrici dei beni o servizi promozionati. Possono essere effettuate anche dalle organizzazioni rappresentative dell'associazionismo economico costituite sotto forma di consorzi e società anche cooperative. Il promotore può essere costituito anche da una impresa non residente nel territorio nazionale e senza stabile organizzazione in Italia, purché rappresentata da un soggetto residente nominato con atto pubblico, con scrittura privata registrata o con lettera annotata in apposito registro presso l'Ufficio delle entrate competente in relazione al domicilio fiscale del rappresentante il quale risponde in solido con il rappresentato degli obblighi derivanti dall'applicazione delle norme del Regolamento.

Nel caso di manifestazione effettuata da più soggetti, questi sono responsabili in solido, con le conseguenze previste dagli articoli 1292 e seguenti del Codice Civile, per le obbligazioni assunte nei confronti dei promissari e anche per il pagamento delle eventuali sanzioni loro comminate.
I soggetti promotori possono delegare agenzie di promozione, od operatori professionali, a rappresentarli in tutti gli adempimenti relativi alle manifestazioni, compresa la domiciliazione e la conservazione di tutta la documentazione, nonché a prestare la cauzione necessaria a garantire l'operazione.

Coloro che intendono organizzare una manifestazione a premio troveranno nel sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (voce "Concorsi e operazioni a premio") un supporto virtuale per orientarsi nelle procedure e tutte le informazioni su modalità di svolgimento, adempimenti e documentazione.

In via indicativa i principali adempimenti del Promotore per la realizzazione di un concorso a premi sono i seguenti:

  1. redazione e sottoscrizione del regolamento (art. 11 D.P.R. n. 430/2001);
  2. versamento della cauzione di importo pari al valore dei premi messi in palio, a garanzia della consegna dei premi promessi (art. 7, co. 1, D.P.R. n. 430/2001);
  3. trasmissione di regolamento e cauzione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), almeno 15 giorni prima della promozione pubblicitaria, tramite il servizio Prema CO/1 disponibile sul portale impresainungiorno.gov.it. (decreto interdirigenziale n. 2010/19313/giochi/ltt )
  4. richiesta dell’intervento della Camera di Commercio almeno 15 giorni di della data per l’assegnazione/estrazione ;
  5. fase di assegnazione/estrazione alla presenza del funzionario camerale e redazione del relativo verbale;
  6. consegna dei premi agli aventi diritto;
  7. chiusura del concorso presso la Camera di commercio, con redazione del relativo verbale;
  8. trasmissione della chiusura al MIMIT mediante il portale impresainungiorno.gov.it;
  9. svincolo della cauzione (art. 7, cc. 3 e 4, D.P.R. n. 430/2001).

Contatti

concorsiapremio@emilia.camcom.it

  • sede di Parma : 0521 210254
  • sede di Piacenza: 0523 386 230/212
  • sede di Reggio Emilia 0522 796547

Questa pagina ti è stata utile?