• La visura è un documento informativo ufficiale con tutti i dettagli riguardanti l’impresa iscritta: sono riportati aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, il tipo di attività svolta e molti altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali La Visura camerale può essere ordinaria, quando riporta le informazioni legali attuali, oppure storica, quando fornisce notizie sulle vicende passate dell’impresa dalla sua nascita fino ad oggi; può essere rilasciata solo in carta semplice.
  • Il Certificato camerale, a differenza della Visura camerale, ha valore legale di certificazione, è valido per sei mesi dalla data di rilascio ed è opponibile a terzi. Viene richiesto in casi specifici (richieste di finanziamento, fusioni societarie, ...) per i quali non sia sufficiente l'esibizione della Visura camerale; può essere rilasciato sia in bollo sia in carta semplice.

ATTENZIONE: dal 14/02/2013 le Camere di commercio non possono più rilasciare certificati camerali con la dicitura antimafia. La competenza in materia di documentazione antimafia rimane in capo alle Prefetture. Tutto ciò a seguito dell'abrogazione del D.P.R. 252/1998 disposta dal nuovo codice antimafia, il D.Lgs. 159/2011, così come modificato dal D.Lgs. 218/2012.

• ll servizio di Rilascio copie atti e consultazione fascicoli permette di richiedere una copia semplice o copia conforme degli atti e bilanci soggetti a iscrizione e/o deposito al Registro delle Imprese.
    Le richieste possono riguardare:
    - atti e bilanci depositati presso il registro delle imprese, per i quali viene rilasciata una copia dall'archivio ottico o dall'archivio cartaceo;
    - atti e bilanci depositati presso altri registri imprese, per i quali è possibile ottenere soltanto una copia dall'archivio ottico nazionale;
    - atti depositati prima del 1994 presso la Cancelleria del Tribunale
  • Visure e copie atti a uso vertenze di lavoro: I documenti estratti dal Registro imprese in regime di esenzione di oneri fiscali e diritti di segreteria ed utilizzabili per cause di lavoro, possono essere richiesti via PEC scrivendo a cciaa@pec.emilia.camcom.it , unicamente da parte dei legittimati alla richiesta e sottoscritto digitalmente, citando i riferimenti normativi alla legge 02/04/1958 n. 319 e succ. mod.

Per informazioni:

Responsabile del procedimento: