Firma Digitale - cosa è

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica con un effetto giuridico equivalente a quello di una firma autografa. L’apposizione di una firma digitale ad un documento informatico ne garantisce:

  • Autenticità: la firma digitale garantisce l’identità del sottoscrittore
  • Integrità: la firma digitale assicura che il documento non sia stato modificato dopo la sottoscrizione.
  • Non ripudio: la firma digitale assicura che chi ha sottoscritto il documento informatico non potrà disconoscerlo.
Carta Nazionale dei Servizi (CNS) - cosa è

La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è lo strumento che consente l'identificazione certa dell'Utente (Titolare del Certificato) per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione, come ad esempio i servizi consultabili sul sito dell'Agenzia Delle Entrate (fisconline/entratel), del Registro Imprese, Cassetto Digitale dell’imprenditore, INPS, ecc.
Oltre che per i cittadini, la CNS è molto utile anche per le aziende e per alcune categorie professionali, come avvocati, geometri, architetti, etc., per le quali è diventato uno strumento necessario per autenticarsi ai propri punti di accesso telematici (come ad esempio il processo civile telematico) o scambiare informazioni con le PA.

Tipologie

I certificati CNS e Firma Digitale vengono rilasciati dalla Camera di Commercio sui seguenti supporti informatici:

  • Smart Card: dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer.
  • Token wireless Digital DNA: dispositivo di firma digitale di ultima generazione progettato per rendere l'esperienza utente più semplice e intuitiva, in totale sicurezza. Il Token, accompagnato dall'App correlata DigitalDNA IC (scaricabile immediatamente dal Google Play ovvero dall’App Store) garantisce le massime prestazioni attraverso un'usabilità semplice e sicura da smartphone e tablet, pur mantenendo la stessa funzionalità e usabilità con il mondo PC/Mac e le applicazioni precedentemente utilizzate.
  • Firma Digitale Remota (rilasciata solo presso la sede di Piacenza): consente di firmare digitalmente i documenti informatici con un device (smartphone, tablet o pc) connesso ad internet e il software firma4NG o la App DigitalDNA, anche quando non hai a disposizione uno dei dispositivi (Token Digital DNA o Smart Card). Il rilascio viene effettuato allo sportello, contestualmente al rilascio della Smart Card o del Token Digital DNA USB o anche successivamente, prima della scadenza della stessa.

Con tutti i dispositivi è possibile, tra le altre cose, accedere al Cassetto digitale e scaricare i dati della propria impresa.

Come ottenere la Firma Digitale/CNS - Costi e modalità di pagamento

Chi desidera ottenere un dispositivo di Firma Digitale e CNS può:

1. richiedere il rilascio del dispositivo "in remoto" seguendo le indicazioni riportate al link Come richiedere il rilascio in remoto
2. Richiedere il rilascio del dispositivo allo sportello camerale:
3. E' inoltre possibile recarsi presso gli uffici convenzionati alla sola registrazione o al rilascio dei Token Wireless

GLI ENTI PUBBLICI soggetti alla L. 190/2014 (legge di stabilità) "meccanismo della scissione dei pagamenti" devono pagare solo l'imponibile della fattura. Il pagamento può essere effettuato allo sportello come sopra indicato

Contatti:

Questa pagina ti è stata utile?