L'Ufficio Studi e statistica della Camera di Commercio dell’Emilia è inserito nella rete dei soggetti del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), istituito dal Decreto legislativo n. 322 del 1989 e, in tale ambito, collabora in particolare con l'Istat e il Ministero dello Sviluppo Economico nella realizzazione di indagini statistiche sul territorio di propria competenza.

Analogamente collabora con Unioncamere alla rilevazione dei dati previsionali sui fabbisogni occupazionali delle imprese private e delle figure professionali nell’ambito del rinnovato Progetto Excelsior, rilevazione mensile inserita nel Programmma Statistico nazionale (PSN).

Avvalendosi inoltre di banche-dati interne delle Camere di Commercio, che traggono i dati dal Registro delle Imprese, è in grado di produrre elaborazioni statistiche sulla demografia delle imprese e sulla struttura produttiva della realtà regionale e provinciale, ai fini di ricerca o di studio.

L'informazione statistica prodotta, frutto dei dati del Registro del Imprese e non solo, viene periodicamente diffusa anche nella forma di Note informative.

Il servizio è rivolto ad Enti, Associazioni, professionisti, studenti, privati, in generale a chiunque abbia la necessità di studiare la realtà economica della provincia di Reggio Emilia, di singole aree geografiche, oppure del Paese nel suo complesso.

Questa pagina ti è stata utile?