Informazione economica
Diffusione di informazioni economico-statistiche relative alle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza
L'Ufficio Studi e statistica della Camera di Commercio dell’Emilia è inserito nella rete dei soggetti del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), istituito dal Decreto legislativo n. 322 del 1989 e, in tale ambito, collabora in particolare con l'Istat e il Ministero dello Sviluppo Economico nella realizzazione di indagini statistiche sul territorio di propria competenza.
Analogamente collabora con Unioncamere alla rilevazione dei dati previsionali sui fabbisogni occupazionali delle imprese private e delle figure professionali nell’ambito del rinnovato Progetto Excelsior, rilevazione mensile inserita nel Programmma Statistico nazionale (PSN).
Avvalendosi inoltre di banche-dati interne delle Camere di Commercio, che traggono i dati dal Registro delle Imprese, è in grado di produrre elaborazioni statistiche sulla demografia delle imprese e sulla struttura produttiva della realtà regionale e provinciale, ai fini di ricerca o di studio.
L'informazione statistica prodotta, frutto dei dati del Registro del Imprese e non solo, viene periodicamente diffusa anche nella forma di Note informative.
Il servizio è rivolto ad Enti, Associazioni, professionisti, studenti, privati, in generale a chiunque abbia la necessità di studiare la realtà economica della provincia di Reggio Emilia, di singole aree geografiche, oppure del Paese nel suo complesso.
Cruscotto indicatori statistici
Dati di prossima pubblicazione
Analisi dei fabbisogni occupazionali delle imprese. Progetto Excelsior
Il sistema informativo per l’occupazione e la formazione
Indici ISTAT
Tasso inflazione medio annuo e programmato dal Ministero Economia - Indici prezzi al consumo FOI - Indici costo di costruzione di un fabbricato residenziale