Quando e come si versa
Quando?
Il termine per il pagamento del diritto coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi, con la possibilità di versare nei 30 giorni successivi a tale termine con la maggiorazione dello 0,40%.
Come?
con il modello F24 utilizzato per il versamento delle imposte sui redditi e compilato come segue:
- Dati del contribuente
- Sezione IMU e altri tributi locali:
- Codice Ente: PR (per le unità locali fuori provincia indicare la sigla automobilistica della Camera di Commercio destinataria del versamento)
- Codice Tributo: 3850
- Anno di riferimento: annualita' che si deve pagare (es. 2018)
Il versamento può essere effettuato direttamente (mediante il servizio telematico Entratel o Fisconline o avvalendosi dei servizi offerti dalle Banche e dalle Poste Italiane) o tramite gli intermediari abilitati al servizio telematico Entratel (maggiori informazioni sul sito www.agenziaentrate.it);
online tramite la piattaforma PagoPA
- collegandosi al sito http://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/ e utilizzando la funzione “calcola e paga” si può calcolare quanto dovuto e pagare direttamente online.
Si ricorda che è possibile compensare quanto dovuto per il diritto annuale con eventuali crediti vantati per altri versamenti.
Attenzione a telefonate, contatti e bollettini sospetti In occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spesso spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli, con diciture che possono indurre il ricevente a far credere di essere stati inviati dalla Camera di Commercio. Vai su questa pagina per ulteriori informazioni