Comunica.png

Il Registro delle Imprese è l'unico soggetto a cui inviare la pratica contenente le informazioni per tutti gli enti, ma per eventuali errori di compilazione / informazioni / segnalazioni non di pertinenza del Registro Imprese occorre rivolgersi direttamente all'Ente competente (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL o Comune).

Per compilare e inviare pratiche di Comunicazione Unica è necessario:

• disporre dell'accesso a Telemaco per l'invio di pratiche telematiche
  • possedere un dispositivo per la firma digitale
  • essere in possesso di un indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) a cui gli Enti destinatari invieranno le ricevute, gli esiti o altre comunicazioni relative al procedimento.
  • utilizzare il software Fedra / Starweb / DIRE o altri software specifici disponibili sul mercato per la compilazione della modulistica
Modalità di regolarizzazione delle pratiche ComUnica

Durante la fase istruttoria di una pratica ComUnica, il Registro delle Imprese, in presenza di errori di compilazione, può sospendere la pratica di propria competenza e richiederne la regolarizzazione mediante un reinvio.

La pratica oggetto di reinvio può contenere soltanto la modulistica Registro Imprese e INPS; non è invece possibile allegare quella dell'Agenzia delle Entrate e dell' INAIL in quanto l'eventuale modulistica presente nella pratica originale è già stata trasmessa ai rispettivi Enti.

Per eventuali errori di compilazione dei modelli non di competenza del Registro Imprese occorre rivolgersi direttamente all'Ente interessato.

Per verificare l’iter di una pratica e gestire una richiesta di correzione è tuttora necessario accedere al sito WebTelemaco > Pratiche > Pratiche in istruttoria.