Imprese riclassificate con la nuova codifica ATECO 2025
Cosa fare in caso di necessità di rettifica del codice attribuito
Il 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la classificazione ATECO 2025 ha sostituito l’attuale ATECO 2007 - Aggiornamento 2022 nella codifica delle attività d’impresa.
Per consentire alle diverse amministrazioni le necessarie implementazioni operative, l’effettiva adozione di ATECO 2025 è diventata effettiva dal 1° aprile 2025.
Per le imprese già esistenti, il codice ATECO in Visura è stato aggiornato automaticamente e, per un periodo transitorio, sarà affiancato dal precedente.
In alcuni casi, se il codice ATECO assegnato in Visura non rappresenta al meglio l’attività svolta, è possibile procedere gratuitamente alla sua modifica. Il servizio è disponibile, dal 15 aprile 2025 fino al 30 novembre 2025, per imprese già riclassificate, con domicilio digitale registrato e attività dichiarata.
La rettifica potrà essere richiesta gratuitamente, utilizzando Rettifica Ateco 2025 dal titolare/rappresentante legale dell'impresa o un suo delegato accedendo con SPID/CIE/CNS.
Si veda l'apposita GUIDA per verificare i casi di applicazione e le modalità operative.
On line è anche disponibile un video che illustra il servizio.
Inoltre, per ampliare i servizi di assistenza offerti, dal 10 luglio 2025 InfoCamere ha attivato un nuovo canale di assistenza via whatsapp