Contenuto
Giovedì 5 febbraio 2026, a partire dalle ore 14.30, nella sala Aurea della Camera di commercio dell'Emilia (via Verdi 2, Parma) sarà presentato il
I Rapporto sulla Coesione sociale per la provincia di Parma, a cura della Camera di commercio dell'Emilia, in collaborazione con IFOA.
Si estende infatti anche alla province di Parma e Piacenza la ricerca che già da anni riguarda lo stato di salute dell’economia e della società reggiana.
La ricerca e l’attività di monitoraggio della coesione sociale a livello locale sono state realizzate attraverso l'analisi di numerosi indicatori, costruiti grazie alla collaborazione degli attori economici, sociali e istituzionali che hanno messo a disposizione i loro dati e le loro conoscenze.
Programma
- Saluti e Apertura dei Lavori
VITTORIO DALL'AGLIO, Vicepresidente della Camera di commercio dell’Emilia
MICHELE GUERRA, Sindaco del Comune di Parma
FABIO BONATTI, Consigliere Provincia di Parma - Attività produttive e rapporti con le Associazioni economiche - Presentazione del I Rapporto "La Coesione sociale in provincia di Parma”
GINO MAZZOLI, "Allestimenti Sociali". Introduzione, presentazione Report, aspetti demografici e considerazioni conclusive
MATTEO RUOZZI - Camera di commercio dell'Emilia, "Il contesto economico in provincia di Parma"
STEFANO GRAVINA - IFOA, "Sezione lavoro e occupazione"
PAOLA RIGHI - IFOA, "Sezione Istruzione e formazione"
GIOVANNI MAZZOLI, "Sezione Redditi, sanità, terzo settore e volontariato, qualità della vita" - Contributi e dibattito
- Conclusioni

