E’ strettamente legato alla crescita delle imprese guidate da cittadini di origine straniera il saldo positivo (+0,4%) che a fine 2023 si è registrato sulla consistenza del tessuto imprenditoriale parmense.

Giunte a quota 5.087 unità, queste realtà imprenditoriali, infatti, hanno segnato un aumento del 7,6%, trovando un terreno certamente più fertile rispetto a quello regionale (-0,2%) e nazionale (+1,9%).

Con questi valori – analizzati dall’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia - le imprese a guida straniera rappresentano oggi il 13,2% sul totale delle imprese attive a Parma.

I principali settori economici in cui operano queste imprese sono le costruzioni (31% delle imprese a guida straniera), il commercio (20,4%), i servizi alle imprese (16,1%), l’industria manifatturiera (11,9%), alloggio e ristorazione (9,9%), e servizi alle persone (7,6%).

Rispetto al 31/12/2022 si registra un incremento nelle voci più importanti, quali le costruzioni (+9,8%), il commercio (+7,1%), le attività manifatturiere (+6,0%), le attività di alloggio e ristorazione (+9,1%), i servizi alle imprese (+4,7%) e i servizi alle persone (+6,9%).

I settori con la più alta incidenza percentuale delle imprese gestite da cittadini di origine straniera sul totale delle imprese attive in provincia di Parma sono, rispettivamente, costruzioni (25,7%), alloggio e ristorazione (19,6%), servizi alle persone (14,2%), commercio (13,1%), industria manifatturiera (12,8%) e servizi alle imprese (9,3 %).

Riguardo alla natura giuridica delle imprese straniere, prevalgono nettamente le imprese individuali (72,8% del totale), seguite, a debita distanza, dalle società di capitale (21,2%) e società di persone (4,6%).

In un contesto di analisi territoriale, poi, si evidenzia come oltre il 60% delle imprese guidate da stranieri si trovino in tre comuni: il 51,6% nel comune capoluogo con 2.624 imprese a guida straniera e, a seguire, Salsomaggiore (6,1%) e Fidenza (6,0%).

I comuni con la più alta incidenza percentuale delle imprese straniere sul totale delle imprese attive risultano essere, nell’ordine, Salsomaggiore (20,7%), Parma (15,8%), Colorno (15,7%), Fidenza (15,2%) e Sorbolo Mezzani (14,2%).

Infine, i principali Paesi di provenienza degli imprenditori stranieri, riferiti alle imprese individuali (le uniche per le quali è possibile fare un’analisi per nazionalità) sono, nell’ordine, Albania, Tunisia, Moldavia, Romania e Cina.

09-04-2024 11:04