Salta al contenuto

La Camera di commercio italiana per la Germania, in collaborazione con ERP Italia Tessile, organizza un webinar informativo sugli obblighi EPR nel settore tessile, calzaturiero e dell’arredamento.

E’ noto l’impatto ambientale della filiera tessile: oggi solo il 22% dei rifiuti post-consumo è raccolto separatamente per essere riutilizzato o riciclato, il resto è spesso incenerito, collocato in discarica, o esportato. Per questo motivo, sia in ambito europeo che nazionale sono in atto importanti aggiornamenti normativi che riguardano la gestione dei rifiuti nei settori tessile, calzaturiero e dell’arredamento.

L’Unione Europea sta esaminando una proposta di modifica della direttiva quadro sui rifiuti (la 2008/98/EC) e a livello nazionale il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica sta valutando l’applicazione di un provvedimento volto ad introdurre un sistema EPR per i rifiuti tessili, al fine di una compliance con la proposta di revisione della direttiva quadro europea. Parallelamente, entro il 1° gennaio 2025, tutti i Paesi dell’Unione dovrebbero garantire la raccolta separata dei tessili per il riutilizzo, la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio.

Con l’entrata in vigore di nuovi obblighi, i produttori tessili (fabbricanti o imprese che immettono sul mercato i prodotti per la distribuzione e la vendita), dovranno farsi carico del finanziamento e dell’organizzazione della raccolta, dell’avvio a preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti.


L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, è in programma lunedì 18 marzo 2024 dalle 15:00 alle 16:00.

Scarica il Programma

Iscriviti al webinar

Per maggiori informazioni: Francesca Nolli fnolli@ikkam.org Tel: +49 (0) 69 971452-42

Date e orari

Ultimo aggiornamento

08-03-2024 12:03

Questa pagina ti è stata utile?