Cos'è
Sarà presentato il 29 maggio alle ore 9 presso la sede camerale di Strada dei Mercati 9/D Parma - Delisoil, il progetto di ricerca cofinanziato dall’Unione Europea che ha lo scopo di valorizzare i residui industriali della filiera alimentare e produrre ammendanti per migliorare la salute dei suoli.
DeliSoil riunisce una rete di 20 partner Europei tra Istituzioni, Imprese ed Enti di ricerca; partner italiani del progetto sono il Consorzio interuniversitario di Parma ed Enea.
Scopo della presentazione - che vedrà la partecipazione della rete dei partner europei – è illustrare le potenzialità delle applicazioni del progetto e sensibilizzare gli stakeholder e le imprese locali per un eventuale coinvolgimento in working group regionali.
Il progetto europeo DeliSoil si occupa di sondare tutta la filiera di produzione delle principali commodities a livello europeo. Per l'Italia, in particolare pomodoro da industria vite e olivo.
Partecipando a questo incontro si avrà anche la possibilità di avere una panoramica su un argomento centrale nell'agricoltura moderna: la sostenibilità, e come procedere nella transizione verso di essa con tutti i mezzi resi disponibili dalla ricerca attuale.
Questo il programma:
- Ore 9 Registrazione partecipanti e welcome coffee
- Ore 9.30 Introduzione lavori
- Stefano Landi, Presidente CCIAA Emilia
- Ore 9.45 Presentazione progetto da parte della coordinatrice
- Ansa Palojärvi, Natural Resources Institute Finland (Luke)
- A partire dalle 10.15 prenderà avvio un giro di tavolo dei partecipanti per breve presentazione (3 min massimo cadauno, a causa della necessaria traduzione consecutiva per gli ospiti stranieri).
- Ore 11 Termine dei lavori
Moderatore: Prof. Nelson Marmiroli – Responsabile progetto DeliSoil Consorzio interuniversitario per le Scienze Ambientali (CINSA) unità locale UNIPR.
L’Ente camerale - pur non essendo coinvolto nella progettazione - volentieri contribuisce alla divulgazione di Delisoil che coinvolge tutta la filiera dell’agroalimentare (dall’agricoltura, alla trasformazione per arrivare alla commercializzazione) in quanto la Food Valley emiliana può giocare un ruolo da protagonista nei prossimi step del progetto.
In allegato
- Perché partecipare alla presentazione
La partecipazione è libera ma per motivi organizzativi è chiesta la registrazione inviando a una mail a internazionale@emilia.camcom.it entro il 24 maggio p.v.