LinkedIn come strumento di ricerca partner sui mercati esteri: formazione, laboratori pratici ed assistenza 1to1
Adesioni entro il 24 settembre 2024
Nell’ambito delle iniziative per favorire l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle imprese, la CCIAA dell’Emilia offre alle aziende delle provincie di Parma, Piacenza e Reggio Emilia la possibilità di partecipare al progetto “LinkedIn come strumento di ricerca partner sui mercati esteri: formazione, laboratori pratici ed assistenza 1to1 – plurisettoriale”.
- Obiettivo: supportare le imprese emiliane ad utilizzare al meglio LinkedIn – il social business per definizione – come strumento di marketing e per cercare nuovi partner sui mercati esteri.
- Settore: plurisettoriale
- Tutte le attività previste dal progetto sono gratuite ma la partecipazione all'iniziativa costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 2831/2023) per un importo stimato in € 819,67.
ATTIVITA PREVISTE
Il progetto alterna attività di formazione e laboratori pratici a sessioni di assistenza personalizzata 1to1 per una durata complessiva di 11 ore realizzate a cura di esperti di LinkedIn selezionati dalla CCIAA secondo il dettaglio sotto riportato. Tutte le attività di progetto saranno svolte in modalità webinar/on-line ad eccezione dei laboratori pratici.
- Assessment: analisi posizionamento on line e della strategia di comunicazione digitale con riferimento in modo specifico a LinkedIn, elaborazione di un report di analisi e incontro individuale 1to1 (di 30 min) tra l’esperto di LinkedIn e il referente aziendale per condivisione report di analisi e prime indicazioni sulle modifiche da apportare per migliorare la presenza dell’azienda su LinkedIn
- Formazione specialistica on line - 6 ore su: caratteristiche principali di LinkedIn, valorizzazione del personal branding, pagina Linkedin aziendale, piano editoriale e training operativo, strategie e modalità di individuazione di contatti commerciali, definizione e gestione delle attività di promozione (campagne sponsorizzate, etc.) per una strategia di comunicazione integrata, tra social media e properties digitali aziendali, strumenti a pagamento (Premium Business e Sales Navigator)
Le sessioni formative saranno condotte in modalità webinar (indicativamente dalle 14.30) e saranno registrate per consentirne la fruizione anche in un secondo momento. Il calendario della formazione sarà reso noto dopo il 24 settembre 2024. - Laboratorio pratico in presenza - 3 ore in cui le imprese, con il supporto del docente, metteranno in pratica quanto appreso durante la formazione
- Assistenza personalizzata 1to1 – 1,5 ore incontro finale tra l’esperto di LinkedIn ed il referente aziendale per individuare azioni concrete e delineare un piano di lavoro che possa permettere all’impresa di migliorare ed utilizzare in modo strategico la propria presenza su LinkedIn. Gli incontri di assistenza 1to1 saranno fissati direttamente dal consulente in accordo con il referente aziendale.
COME PARTECIPARE
Le imprese interessate sono invitate ad inviare a internazionale@emilia.camcom.it, entro il 24 settembre 2024 la manifestazione di interesse scaricabile a questo link Si invitano le imprese a verificare prima dell’invio della manifestazione di interesse soddisfacimento di tutti i requisiti richiesti; dati i tempi molto ristretti, l’Ente camerale non avviserà le aziende circa eventuali posizioni di irregolarità che potrebbero inficiare la partecipazione.
Saranno ammesse a partecipare fino ad un massimo 30 imprese.
Per informazioni:
Servizio Assistenza e Sviluppo Imprese CCIAA dell’Emilia (tel. 0522 796528 - 0521 210280 - 0523 386292 - e-mail: internazionale@emilia.camcom.it).
- avere sede legale e/o unità locale iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio dell’Emilia ed essere attiva ed in regola con le iscrizioni al Registro Imprese;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale alla data di chiusura delle adesioni indicata sulla circolare di riferimento (24 settembre 2024);
- essere in regola con i pagamenti e gli adempimenti previdenziali e assicurativi alla data di chiusura delle adesioni indicata sulla circolare di riferimento (24 settembre 2024);
- non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale in forma diretta o indiretta, per il quale sia già stato adottato il decreto di omologazione previsto dall’art. 112 e ss. Del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza), ed ogni altra procedura concorsuale prevista dal Decreto legislativo 14/2019, così come modificato ai sensi del D.lgs.83/2022, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
- aver superato come impresa unica il massimale de minimis nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato (RNA) alla data di chiusura delle adesioni (24 settembre 2024);
- svolgere attività di consulenza su temi legali e/o fiscali;
- essere società di consulenza in materia di digital marketing (sarà presa a riferimento l'attività esercitata come risultante dal combinato disposto di quanto presente sul sito dell’impresa e visura camerale);
In caso di adesioni superiori alle 30 (numero massimo di imprese ammissibili) sarà redatta una graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle candidature: verrà presa a riferimento data e ora della mail di invio della manifestazione di interesse correttamente compilata e firmata dal legale rappresentante.
La partecipazione all'iniziativa in oggetto costituisce un vantaggio economico indiretto a favore dell’impresa in base al regime “de minimis” (Reg. UE 2831/2023) – Codice Aiuto RNA-CAR 28768, corrispondente ai costi che la Camera di commercio dell’Emilia sosterrà per la partecipazione di ciascuna impresa, al momento stimati in euro 819,67. A conclusione dell’evento verrà inviata alle imprese partecipanti formale lettera di concessione recante l'importo definitivo assegnato.
Si prega di prendere visione dell'informativa privacy al presente link