Carta azienda
Può essere richiesa alla Camera di Commercio del luogo dove l'impresa ha la propria Sede principale o secondaria ovvero una Unità locale
Di cosa si tratta:

La carta dell'azienda facilita la gestione della flotta veicolare e consente di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell’azienda muniti di tachigrafo digitale.
La carta azienda può essere richiesta dal Legale rappresentante/Titolare di una impresa di trasporto che possiede almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale.
Sulla carta sono riportati i seguenti dati:
- denominazione
- indirizzo dell'impresa
- numero di iscrizione al Registro delle Imprese
Validità:
La sua validità è di cinque anni dalla data di emissione.
Requisiti richiesti:
L'impresa deve:
- avere una sede operativa sul territorio italiano (sede principale o sede secondaria o Unità locale)
- essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese
- possedere almeno un veicolo equipaggiato con tachigrafo digitale
Documentazione da presentare per la richiesta:
L'impresa può richiedere una o più carte (richiesta multipla) che saranno intestate tutte alla stessa azienda. N.B.= con uno stesso modulo si potrà richiedere un numero massimo di carte (multiple) non superiore a 62, per effetto dei nuovi controlli di autenticazione introdotti dal tachigrafo "smart", rispetto al tachigrafo digitale di precedente generazione.
Non si accettano pagamenti in contanti allo sportello ma solo con bancomat o carte di credito/debito
> PRIMO RILASCIO E RINNOVO PER SCADENZA:
- Modulo per il rilascio della Carta dell'Azienda (clicca qui per scaricare la modulistica)(prima di compilare il modulo di domanda si prega di prendere visione del Vademecum aggiuntivo per la domanda di carta azienda )
- copia del documento di identità (carta di identità o passaporto) in corso di validità del legale rappresentante/Titolare dellì'Azienda
- Attestazione di avvenuto pagamento spontaneo su piattaforma SIPA dei diritti di segreteria (in alternativa al pagamento con bancomat/carta di credito effettuato direttamente allo sportello al momento della presentazione della domanda)
> SOSTITUZIONE PER SMARRIMENTO O FURTO:
oltre ai documenti previsti per il primo rilascio/rinnovo per scadenza, è necessario allegare:
- copia della denuncia di smarrimento/furto presentata alle Autorità competenti e da dove risulti espressamente citato il furto o lo smarrimento della carta tachigrafica.
> SOSTITUZIONE PER MALFUNZIONAMENTO O DANNEGGIAMENTO E SOSTITUZIONE PER MODIFICA DATI:
oltre ai documenti previsti per il primo rilascio/rinnovo per scadenza, è necessario allegare:
- la carta tachigrafica da sostituire
