Carta azienda
Può essere richiesa alla Camera di Commercio del luogo dove l'impresa ha la propria Sede principale o secondaria ovvero una Unità locale
Di cosa si tratta:
La carta dell'azienda facilita la gestione della flotta veicolare e consente di ispezionare, scaricare e/o stampare i dati di viaggio di tutti i veicoli dell’azienda muniti di tachigrafo digitale.
La carta azienda può essere richiesta dal Legale rappresentante/Titolare di una impresa di trasporto che possiede almeno un veicolo equipaggiato con il tachigrafo digitale.
Sulla carta sono riportati i seguenti dati:
- denominazione
- indirizzo dell'impresa
- numero di iscrizione al Registro delle Imprese
Validità:
La sua validità è di cinque anni dalla data di emissione.
Requisiti richiesti:
L'impresa deve:
- avere una sede operativa sul territorio italiano (sede principale o sede secondaria o Unità locale)
- essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese
- possedere almeno un veicolo equipaggiato con tachigrafo digitale
Documentazione da presentare per la richiesta:
L'impresa può richiedere una o più carte (richiesta multipla) che saranno intestate tutte alla stessa azienda. N.B.= con uno stesso modulo si potrà richiedere un numero massimo di carte (multiple) non superiore a 62, per effetto dei nuovi controlli di autenticazione introdotti dal tachigrafo "smart", rispetto al tachigrafo digitale di precedente generazione.
Non si accettano pagamenti in contanti allo sportello ma solo con bancomat o carte di credito/debito
> PRIMO RILASCIO E RINNOVO PER SCADENZA:
- Modello per il rilascio della Carta dell'Azienda (prima di compilare il modulo di domanda si prega di prendere visione del Vademecum aggiuntivo per la domanda di carta azienda )
- copia del documento di identità (carta di identità o passaporto) in corso di validità del legale rappresentante/Titolare dellì'Azienda
- Attestazione di avvenuto pagamento spontaneo su piattaforma SIPA dei diritti di segreteria (in alternativa al pagamento con bancomat/carta di credito effettuato direttamente allo sportello al momento della presentazione della domanda)
> SOSTITUZIONE PER SMARRIMENTO O FURTO:
oltre ai documenti previsti per il primo rilascio/rinnovo per scadenza, è necessario allegare:
- copia della denuncia di smarrimento/furto presentata alle Autorità competenti e da dove risulti espressamente citato il furto o lo smarrimento della carta tachigrafica.
> SOSTITUZIONE PER MALFUNZIONAMENTO O DANNEGGIAMENTO E SOSTITUZIONE PER MODIFICA DATI:
oltre ai documenti previsti per il primo rilascio/rinnovo per scadenza, è necessario allegare:
- la carta tachigrafica da sostituire