Chi può effettuare la segnalazione:

La segnalazione può essere inoltrata da tutti coloro che intendono segnalare comportamenti non corretti dei mediatori nel corso dell'attività di intermediazione immobiliare svolta nell'ambito territoriale della Camera di Commercio dell'Emilia

Come fare una segnalazione:

Per segnalare l'irregolarità di un Agente d'affari in mediazione  (per es.  l'agenzia non è regolarmente iscritta, si avvale di collaboratori abusivi o svolge attività incompatibile)   occorre prima verificare in www.registro imprese.it - cerca impresa:

  1. che l'impresa abbia una sede o unità locale in provincia di Parma, Piacenza e Reggio Emilia
  2. che tra le attività con cui è iscritta ci sia effettivamente la mediazione (codice Ateco 68.31)  

Se la sede dell'impresa è fuori provincia,  occorre inviare la segnalazione alla Camera di Commercio ove si trova la sede o filiale o sede secondaria, per competenza. 

Se l'impresa non è iscritta al Registro Imprese o è iscritta con attività diversa dalla mediazione l'ufficio camerale non può procedere direttamente. Pertanto, la segnalazione dovrà essere inoltrata alle Forze di Polizia nazionali o locali, le quali dopo aver effettuato gli accertamenti necessari  potranno denunciare all'Autorità giudiziaria coloro che esercitano abusivamente, senza titolo e in qualsiasi forma (es. "consulente immobiliare", "agente professionale",  ecc..) , anche in maniera occasionale, la professione di mediatore.

Se l'impresa è regolarmente iscritta, si può inviare una Segnalazione in carta semplice (non ci sono Moduli) nella quale deve essere:

  • identificato il segnalatore (la segnalazione non può essere anonima);
  • identificato/i il/i soggetto/i che ha/hanno condotto la mediazione;
  • ricostruito in modo sintetico e chiaro l'accaduto e il motivo dell'esposto;
  • allegata copia della documentazione riferita alla trattativa immobiliare.

La segnalazione deve essere FIRMATA ed accompagnata dal documento d'identità del segnalatore. Le segnalazioni anonime e/o non sottoscritte non possono esser prese in considerazione. L'Ufficio si riserva di valutare se procedere d'ufficio ad ulteriori accertamenti o archiviare la pratica. 

Documenti da allegare:
  • documento d'identità del segnalatore
  • copia della proposta di acquisto/locazione;
  • copia del conferimento dell'incarico di vendita;
  • copia di eventuali biglietti da visita;
  • eventuale pubblicità su internet e/o quotidiani dell'immobile, oggetto della trattativa;
  • corrispondenza intercorsa;
  • ogni ulteriore documento ritenuto idoneo a meglio rappresentare i fatti descritti.

Nota: in caso di procedimento giudiziario (civile o penale) pendente per gli stessi fatti, la procedura disciplinare viene SOSPESA, in attesa dell'esito del giudizio.

Presentazione della segnalazione:

La segnalazione può essere presentata:

agli sportelli

  • Per la provincia di Parma - secondo piano stanza 212 - 211, lunedì/martedì/mercoledì/giovedi' e venerdì' dalle 8.30 alle 12
  • Per la provincia di Piacenza - da lunedì a venerdì dalle ore 8,45 alle 12,30 e lunedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 16,30
  • Per la provincia di Reggio Emilia - Sportello 4, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 10:30 anche su appuntamento

per posta ordinaria:

  • Per la provincia di Parma - Via Verdi, 2 43121 Parma
  • Per la provincia di Piacenza - Piazza Cavalli, 35 29121 Piacenza
  • Per la provincia di Reggio Emilia - Piazza della Vittoria, 3 42121 Reggio Emilia

via PEC all'indirizzo cciaa@pec.emilia.camcom.it

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