Carta conducente
Può essere richiesta solo alla Camera di Commercio del luogo in cui il conducente ha la propria residenza.
Di cosa si tratta:
E' necessaria per la guida degli autoveicoli previsti dal Regolamento 3820/85. Deve essere inserita dall’autista del veicolo prima di iniziare la guida e rimossa al termine del periodo di lavoro.
La carta è personale e non può essere ceduta a terzi.
Sulla carta sono riportati i dati del titolare:
- nome e cognome
- data di nascita
- codice fiscale
- fotografia
- numero della patente di guida
- residenza
Il richiedente:
- deve essere titolare di patente di guida valida e di categoria appropriata al mezzo da condurre
- non può essere titolare di un'altra carta tachigrafica in corso di validità
- deve essere residente in Italia
- non deve avere presentato analoga domanda di rilascio di carta tachigrafica presso un altro Stato membro dell’Unione europea o in un altro Stato aderente al sistema delle Carte Tachigrafiche
- i cittadini extracomunitari devono avere il permesso di soggiorno in corso di validità.
Si precisa che per i cittadini extracomunitari deve essere accertato il requisito di "residenza normale" in Italia (Reg. CEE 2135/98: il soggetto deve dimorare in Italia per almeno 185 giorni all'anno) e pertanto oltre alla documentazione sopra elencata sono necessari in seguenti documenti aggiuntivi:
> documento di identità personale (al fine di dimostrare il requisito di “residenza” o “dimora abituale per motivi professionali”);
> copia del permesso di soggiorno (o della ricevuta di richiesta del rinnovo, se scaduto) e dichiarazione sostitutiva della corrispondenza all'originale del permesso stesso;
> copia del contratto di lavoro ovvero dichiarazione del datore di lavoro di sussistenza del rapporto lavorativo in caso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro
> copia dell'attestato di conducente (Reg. CE n. 1072/2009) per trasporti internazionali OPPURE dichiarazione del datore di lavoro con la quale dichiara che il conducente è assunto alle dipendenze con mansioni di autista ed effettua esclusivamente trasporti nazionali. Alla dichiarazione va allegata una copia del documento di identità del datore di lavoro.
Tale documentazione non è richiesta ai cittadini extracomunitari che hanno il permesso di soggiorno di lungo periodo
Nel caso il conducente sia anche il Titolare dell'impresa dovrà essere richiesta anche la carta dell'azienda.
Validità:
La sua validità è di cinque anni dalla data di emissione
Documentazione da presentare per la richiesta:
Non si accettano pagamenti in contanti allo sportello ma solo con bancomat o carte di credito/debito
> PRIMO RILASCIO E RINNOVO PER SCADENZA
- Modello per il rilascio della Carta del Conducente
- fotocopia del documento di identità (carta di identità o passaporto) in corso di validità
- fotocopia dell'ultima patente rilasciata in corso di validità
- una fototessera recente o foto in formato jpg o png (solo in caso di invio della documentazione tramite pec)
- Attestazione di avvenuto pagamento spontaneo su piattaforma SIPA dei diritti di segreteria (in alternativa al pagamento con bancomat/carta di credito effettuato direttamente allo sportello al momento della presentazione della domanda)
- per i soli cittadini extracomunitari anche fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità
In caso di Rinnovo della carta per scadenza la domanda di rilascio e il relativo pagamento dei diritti di segreteria devono essere presentati non prima di 30 giorni dalla data di scadenza della carta da rinnovare.
> SOSTITUZIONE PER SMARRIMENTO O FURTO:
Occorre richiedere una nuova carta entro 7 giorni di calendario dall’accertamento dell’evento. La nuova carta avrà la stessa scadenza di quella smarrita o sottratta.
Oltre ai documenti previsti per il primo rilascio/rinnovo per scadenza, è necessario allegare:
- copia della denuncia di smarrimento/furto presentata alle Autorità competenti e da dove risulti espressamente citato il furto o lo smarrimento della carta tachigrafica.
> SOSTITUZIONE PER MALFUNZIONAMENTO O DANNEGGIAMENTO
In caso di malfunzionamento occorre richiedere una nuova carta entro 7 giorni di calendario dall’accertato malfunzionamento. La nuova carta avrà la stessa scadenza di quella deteriorata.
Oltre ai documenti previsti per il primo rilascio/rinnovo per scadenza, è necessario:
- restituire alla Camera di Commercio la carta malfunzionante o danneggiata
> SOSTITUZIONE PER CAMBIO NAZIONE DI RESIDENZA:
Il titolare di una carta tachigrafica rilasciata da un altro Stato membro, deve chiedere la modifica per cambio nazione alla Camera di Commercio del luogo dove ha stabilito la propria residenza in Italia.
Oltre ai documenti previsti per il primo rilascio/rinnovo per scadenza, è necessario:
- restituire alla Camera di Commercio la carta rilasciata da altro Stato membro