Di cosa si tratta:

La carta officina viene utilizzata dai centri tecnici autorizzati all'installazione e riparazione dei tachigrafi digitali.
Identifica un’officina autorizzata dall’autorità nazionale come competente per l’attivazione, la calibratura e lo scarico dei dati.

La carta officina viene rilasciata previa verifica con altri uffici camerali preposti alla vigilanza e al rinnovo dell'autorizzazione ministeriale.

La Carta Officina è di due tipologie:

1. carta che consente di effettuare solo le operazioni di montaggio e attivazione del tachigrafo digitale durante il processo di fabbircazione dei veicoli. Sulla carta officina sono riportati i seguenti dati:

  • la denominazione/ragione sociale dell'Officina
  • la sede dell'officina
  • Camera di Commercio di competenza
  • Codice Fiscale dell'Officina
  • data di rilascio e di scadenza della carta
  • numero della carta

Questa carta non è personalizzata e tutti gli operatori individuati dal titolare del Centro tecnico che svolgono solo le attività di montaggio ed attivazione dei tachigrafi digitali possono utilizzare la carta

2. carta che consente tutte le operazioni sul tachigrafo digitale (montaggio, attivazione, riparazione, controlli periodici e rilevazione di eventuali errori).

Questa carta riporta anche:

  • i dati (nome, cognome e firma) del Responsabile Tecnico

e può essere utilizzata in modo esclusivo solo dal Responsabile Tecnico all'interno dei locali dell'officina

Validità:

La validità della carta officina è di un anno.

Requisiti richiesti:

L'Officina deve:

  • essere regolarmente iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente
  • aver ottenuto l'autorizzazione ad effettuare le operazioni di monitoraggio e riparazione dell'apparecchio di controllo ai sensi della normativa vigente
  • non deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una carta azienda

Documentazione da presentare per la richiesta:

Non si accettano pagamenti in contanti allo sportello ma solo con bancomat o carte di credito/debito

> PRIMO RILASCIO E RINNOVO PER SCADENZA:
> SOSTITUZIONE PER SMARRIMENTO O FURTO:

oltre ai documenti previsti per il primo rilascio/rinnovo per scadenza, è necessario allegare:

  • copia della denuncia di smarrimento/furto presentata alle Autorità competenti e da dove risulti espressamente citato il furto o lo smarrimento della carta tachigrafica.
> SOSTITUZIONE PER MALFUNZIONAMENTO O DANNEGGIAMENTO O SOSTITUZIONE PER MODIFICA DATI:

oltre ai documenti previsti per il primo rilascio/rinnovo per scadenza, è necessario allegare:

  • la carta tachigrafica da sostituire che sarà trattenuta e distrutta dalla Camera di Commercio

Contenuti correlati

Pagina
Presentazione delle domande e ritiro delle carte
Le carte tachigrafiche sono rilasciate dalla sede della Camera di Commercio del luogo in cui il richiedente ha la sua residenza o la sua sede legale/unità locale se trattasi di impresa.
Pagina
Costi e modalità di pagamento
Non sono ammessi pagamenti in contanti

Questa pagina ti è stata utile?