Elenchi merceologici - presentazione richiesta agli uffici camerali
Rilascio elenchi merceologici di imprese iscritte nel Registro delle Imprese e rilascio elenchi delle persone fisiche abilitate all'esercizio dell'attività di
E' un servizio a pagamento che consente di ottenere, tramite l'applicazione di diversi parametri di ricerca, tipologie diverse di elenchi di imprese regolarmente iscritte al Registro delle Imprese sul territorio nazionale e delle persone fisiche abilitate (non operanti) all'esercizio delle attività di agente di commercio e d'affari in mediazione. Per ulteriori informazioni scrivere a elenchi@emilia.camcom.it
Si possono ottenere i seguenti tipi di elenco:
- Elenchi indirizzi (contenuto: denominazione e indirizzo azienda) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,02 € per ogni nominativo estratto;
- Elenchi anagrafici su imprese (contenuto: elenco indirizzi imprese + codice e descrizione dell'attività) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,06 € per ogni nominativo estratto;
- Elenchi estesi (contenuto: elenco anagrafico imprese + codice fiscale/P.IVA; n° REA; numero addetti, se dichiarato; numero di telefono (*) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,12 € per ogni nominativo estratto
(*)nota bene: Nessuna tipologia di elenchi contiene indirizzi mail e non è garantita la presenza e la correttezza dei numeri di telefono eventualmente presenti
Ogni Camera di Commercio è abilitata al rilascio di Elenchi Merceologici su tutto il territorio nazionale.
E' possibile l'estrazione "in autonomia" di ELENCHI MERCEOLOGICI ONLINE . In questo caso il diritto fisso di richiesta passa da 20 a 5 euro (a cui vanno sommati i diritti per ogni posizione estratta come soprariportato)
La richiesta alla Camera di Commercio dell'Emilia viene effettuata tramite compilazione di apposito modello nel quale dovranno essere specificati i parametri di ricerca di interesse che sono:
Per elenchi di imprese:
- STATO DELL'IMPRESA: attiva, inattiva, cessata, fallita
- LOCALIZZAZIONE: sede legale e/o unità locale
- TERRITORIO: Regione, Provincia, Comune, CAP
- TIPO DI ATTIVITA': classificata secondo il codice ATECO 2007. Per conoscere un codice ATECO è possibile utilizzare lo strumento "Ricerca attività" disponibile all'indirizzo http://ateco.infocamere.it/ateq/home.action
- IMPORTANZA DELL'ATTIVITA': primaria, secondaria
- DIMENSIONI: in base a capitale, numero di addetti, valore della produzione (il valore della produzione è un criterio che si applica solo alle società di capitali - A tale riguardo si precisa che il valore della produzione è un parametro selezionabile ai fini dell'elaborazione dell'elenco ma non viene visualizzato nell'elaborato estratto)
- FORMA GIURIDICA: impresa individuale, SRL, SPA, ecc...
- DATA: di iscrizione, cessazione
Per elenco imprese/persone:
- Luogo di nascita
- Luogo di residenza
- Età
- Genere (M/F)
- Cariche e qualifiche
Inoltre, è possibile l'estrazione di:
> Elenchi imprese/persone: consente di incrociare i dati delle imprese con quelli delle persone che rivestono cariche all'interno delle stesse (es: le imprese del territorio il cui titolare sia nato in un dato paese, fascia d'età, genere...) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,16 € per ogni nominativo estratto.
>> Elenchi di persone fisiche: riguardano unicamente coloro ai quali è stato riconosciuto il possesso del requisito professionale necessario per l'esercizio delle attività di agente di commercio e di agente d'affari in mediazione e che NON risultano essere titolari di impresa (Contenuto: nome e cognome + codice e descrizione attività abilitata) - diritti di segreteria € 20,00 a elenco + 0,06 € per ogni nominativo estratto). Per la richiesta di tale inviare direttamente una mail a elenchi@emilia.camcom.it
NOTA BENE: gli elenchi NON contengono indirizzi mail e non è garantita la presenza e la correttezza dei numeri di telefono eventualmente presenti
Modalità per il versamento dei diritti di segreteria
All'atto dell'invio del modulo di richiesta occorrerà comunicare i dati fiscali del richiedente - impresa o persona fisica - al quale intestare la il mandato di pagamento PagoPA utile per il pagamento dei diritti di segreteria e di eventuale acconto richiesto.
Per informazioni: elenchi@emilia.camcom.it