Il 1° gennaio 2018 è entrata in vigore in Algeria una nuova normativa relativa alla domiciliazione bancaria, che fa riferimento alle misure sulla sicurezza dei prodotti ed impatta sull'importazione di merci estere in Algeria assoggettate per l’appunto alla domiciliazione bancaria.

Il Ministro del Commercio algerino ha stabilito, infatti, che la richiesta di domiciliazione bancaria dovrà, tra l’altro, essere accompagnata da un certificato di libera circolazione del prodotto nel paese di origine o di provenienza, del quale ha rilasciato un facsimile in lingua francese e in lingua inglese.

Come richiedere l'attestato:

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente agli sportelli

Occorre:

  • compilare la domanda per ottenere il visto dell'attestazione di libera circolazione per l'Algeria redatto dall'impresa, allegando le certificazioni di conformità in essa indicate e copie delle fatture che attestino che i prodotti indicati nell’attestazione sono commercializzati in Italia o in un altro paese comunitario.
  • compilare l'attestato in lingua francese o in inglese, come da fac-simile predisposto sulla base delle indicazioni fornite da Unioncamere.

Gli addetti agli sportelli, previa verifica della documentazione allegata alla richiesta, procederanno con l'apposizione di un timbro sull'attestazione in lingua francese o in inglese dell'impresa.

Si riportano di seguito i suggerimenti di Unioncamere:

  • non esibire il format in bianco per approvazione alle banche e non aprire discussioni sulla forma del documento con gli istituti creditizi. Il modulo adottato dovrà essere presentato alle banche solo successivamente alla formalizzazione da parte della Camera di Commercio con proprio timbro;
  • non allegare all’attestazione da presentare alle banche dichiarazioni e certificazioni aggiuntive rese dall'impresa.
  • si consiglia l'uso della lingua francese.
  • Si ricorda infine che le Camere di Commercio non sono competenti per le certificazioni di conformità alle norme sulla sicurezza, che secondo la normativa europea sono assolte attraverso l'apposizione della marcatura CE sui prodotti o in alternativa certificata da Organismi notificati. Pertanto la Camera di Commercio non potrà entrare nel merito delle certificazioni di conformità eventualmente allegate alla domanda.

Contatti:

Questa pagina ti è stata utile?