Attestato di libera vendita
Questo documento è richiesto da alcuni paesi extracomunitari ed attesta che la merce esportata è di libera vendita e commercializzazione sul territorio italiano e dell’Unione europea ed è rilasciato alle imprese operanti con l'estero iscritte nel Registro Imprese della Camera di commercio dell’Emilia (sede legale o unità locale)
Procedimento:
L'attestato è rilasciato a seguito di richiesta scritta con firma autografa (allegando copia di documento di identità in corso di validità) o digitale del titolare/legale rappresentante dell'impresa, inviata telematicamente tramite procedura telematica Cert'o.
Alla richiesta devono essere allegate copie dei documenti commerciali di vendita con riferimento all’ultimo trimestre relativi ai prodotti oggetto dell’esportazione
L’attestazione non rappresenta un’autorizzazione alla commercializzazione, ma una presa d’atto che il prodotto è già commercializzato nel territorio dell’UE. L’attestazione è altresì subordinata alla dichiarazione dell’impresa che i prodotti sono conformi alla legislazione nazionale e dell’UE e che sono commercializzati nel rispetto delle normative vigenti.
L'attestato è rilasciato entro due giorni dalla richiesta.
Costi:
E' previsto il pagamento di € 3,00 tramite il sistema PAGOPA (allo sportello è ammesso contestuale pagamento tramite POS)
Contatti:
- Sede di Parma: tel. 0521 210332 – commercioestero.pr@emilia.camcom.it;
- Sede di Piacenza: tel. 0523 386256 – commercio.estero.pc@emilia.camcom.it;
- Sede di Reggio Emilia: tel. 0522 796505 – commercio.estero.re@emilia.camcom.it
Link utili:
- - Nota Ministero Sviluppo Economico n. 62321 del 18/03/2019
- - Disposizioni per il rilascio dei certificati di origine e dei visti per l'estero (all.to alla nota ministeriale n. 62321/2019)
- - Addendum alla nota Ministeriale n. 62321/2019