Le imprese interessate a questa modalità devono compilare il modulo di adesione al servizio , che deve essere firmato digitalmente dal legale rappresentante ed inviato via PEC all’indirizzo cciaa@pec.emilia.camcom.it ; successivamente, verranno abilitate al servizio da parte della Camera di commercio.

Procedimento:

  • Nella pratica telematica sulla piattaforma CERT’O, alla voce “Scelta Supporto Certificato”, occorre selezionare “foglio bianco”.
  • Alla chiusura della pratica da parte della Camera di commercio, agli indirizzi PEC/e-mail indicati nel modulo di adesione viene inviato il file del certificato di origine firmato digitalmente in formato pdf, da stampare su foglio bianco.
  • Il risultato della stampa effettuata su foglio bianco, sarà assolutamente comparabile con quella effettuata su modulistica tradizionale (stessi colori e layout), fatte salve le caratteristiche intrinseche di quest’ultima (filigrana e numerazione prestampata).
  • I certificati di origine emessi riportano in alto a destra il Numero Unico Nazionale (es. C23CP1234567).

Tale opzione comporta un notevole risparmio in termini di tempo e di costi, anche in un’ottica di miglioramento della sostenibilità ambientale.

Le imprese devono obbligatoriamente eseguire la stampa del certificato e delle copie esclusivamente “a colori” e in formato A4 (210 - 297 mm) su carta bianca, con grammatura non inferiore ai 64 g/m2, nel rispetto del layout approvato e condiviso dalle Camere di commercio europee e recepito nelle disposizioni nazionali.

Importi dei diritti di segreteria:
  • € 10,00 (corrispondenti all’originale e ad una copia aggiuntiva anche se non richiesta)
  • € 5,00 per ogni copia aggiuntiva
Vuoi saperne di più?

Questa pagina ti è stata utile?