Su richiesta delle imprese esportatrici, iscritte nel Registro Imprese delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia (sede legale o unità locale) , la Camera di commercio dell’Emilia rilascia visti su fatture, listini, certificazioni o documenti aziendali utili per operazioni commerciali con l'estero.

La Camera di commercio non entra nel merito del contenuto, dato che questi documenti riportano indicazioni d’ordine commerciale la cui esattezza e credibilità non può essere accertata, ma semplicemente dichiara la legittimità dello stesso o la conformità della firma del soggetto firmatario, in qualità di legale rappresentante dell'impresa.

  • Visto poteri di firma: la Camera di commercio dell’Emilia può rilasciare il visto poteri di firma sui documenti per l'estero quali fatture, listini, packing list e dichiarazioni relative ad esportazioni redatti su carta intestata dell'impresa.
  • Visto di deposito: la Camera di commercio dell’Emilia rilascia inoltre il visto di deposito su documenti emessi da organismi o enti ufficiali (ASL, Istituti Nazionali di certificazione, Organismi Internazionali) inerenti transazioni commerciali con l'estero.
  • Legalizzazione di firme per l'estero: taluni paesi richiedono che la firma apposta da un funzionario camerale in calce ad atti e documenti per l'estero sia autenticata da un funzionario camerale autorizzato.

Procedura: di richiesta:

Procedura telematica – CERT’O

I documenti da vistare dovranno essere muniti di firma digitale visibile e autografa del soggetto aziendale che detiene i poteri di firma

La pratica viene evasa entro 48 ore dalla richiesta

Procedura allo sportello

Occorre presentare:
  • modulo di richiesta firmato in originale (con timbro aziendale, cognome e nome in stampatello, firma leggibile) dal legale rappresentante o da un soggetto con procura depositata al Registro delle Imprese che valga anche alla firma dei documenti a valere per l’estero presentati alla Camera di Commercio
  • copia di un documento di identità in corso di validità del firmatario
Inoltre, oltre a quanto sopra, sono necessari i seguenti documenti.

per il "visto poteri di firma":

  • n.1 esemplare del documento per il quale si richiede il visto, firmato in originale (con timbro aziendale, cognome e nome in stampatello e firma leggibile) dal legale rappresentante o da un soggetto con procura depositata al Registro delle Imprese che valga anche alla firma dei documenti a valere per l’estero presentati alla Camera di commercio) e che rimane agli atti camerali;
  • n. 1 o più esemplari firmati in originale come sopra, che vengono restituiti all’impresa debitamente vistati

per il "visto di deposito":

  • 1 esemplare dell’atto rilasciato da Enti o Autorità di cui si chiede il visto di deposito agli atti camerali che rimane agli atti camerali;
  • 1 o più esemplari dell’atto rilasciato da Enti o Autorità, che vengono restituiti all’impresa debitamente vistati.

La pratica viene evasa direttamente allo sportello al momento della presentazione della richiesta

Costi:

€ 3,00 per ogni esemplare vistato da versare tramite il sistema PAGOPA (allo sportello è ammesso contestuale pagamento tramite POS)

A vista allo sportello - pratica telematica entro 48 ore dalla richiesta

Contatti:

Contenuti correlati

Questa pagina ti è stata utile?