Date esami agenti d’affari in mediazione immobiliare
Dal 9 marzo si apriranno le iscrizioni alla 3a sessione (max 40 domande)
La Camera di Commercio dell'Emilia ha definito il calendario delle prossime sessioni di esame per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di agente di affari in mediazione immobiliare:
1a sessione - domande presentate dal 6/10/2025 al 20/10/2025
Si comunica che è stata affissa all'Albo camerale la determinazione dirigenziale n.6 del 08/01/2026 di ammissione all'esame agenti di affari in mediazione
Le prove si terranno nei giorni :
- Mercoledì 28 Gennaio 2026 - Mattino dalle ore 9.00 (prove scritte)
- Giovedì 29 Gennaio 2026 - Mattino dalle ore 9.00 (prove orali) - Pomeriggio dalle ore 14.00 ( prove orali)
- Venerdì 30 Gennaio 2026 - Mattino dalle ore 9.00 (prove orali)
presso la sede della Camera di Commercio dell'Emilia sita in via Verdi 2, Parma.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validita' almeno 15 minuti prima dell'espletamento della prova.
La mancata presentazione nel giorno ora e luogo indicati sara' considerato come rinuncia alla partecipazione all'esame.
Si evidenzia che queste date sono riservate esclusivamente a coloro che hanno presentato domanda entro il 20/10/2025
2a sessione: sessione chiusa per raggiungimento limite massimo delle domande
- Apertura delle iscrizioni: dal 19/1/2026 (attenzione: non è più possibile iscriversi a questa sessione per raggiungimento del limite massimo delle domande)
- Le date delle prove di esame saranno comunicate tempestivamente tramite pubblicazione su questa pagina , in base al numero effettivo delle domande pervenute
3a sessione:
- Apertura delle iscrizioni: dall’09/3/2026 alle ore 10 al 23/3/2026 alle ore 20,00 salvo chiusura anticipata causa del raggiungimento massimo del numero di iscrizioni (n. 40)
- Le date delle prove di esame saranno comunicate tempestivamente tramite pubblicazione su questa pagina , in base al numero effettivo delle domande pervenute.
Le domande di ammissione all’esame devono pervenire alla Camera di Commercio dell'Emilia in modalità telematica, accedendo all’apposita piattaforma ServiziOnline al seguente link on line: https://emilia.servizionline.camcom.it/emilia, a cui il candidato dovrà accedere tramite SPID, CIE o CNS. Attenzione: la piattaforma ServiziOnline accetterà fino a 40 domande.
- Alla domanda di esame dovrà essere allegato il titolo di studio conseguito e l’attestazione relativa al superamento con esito positivo del corso di formazione professionale obbligatorio per l’ammissione all’esame in oggetto.
- Non verranno accolte domande corredate da attestazioni di frequenza relative a corsi non ancora conclusi alla data di presentazione della domanda.
- Il pagamento dei diritti di segreteria e del bollo (pari a Euro 77,00+16,00) deve essere effettuato direttamente sulla piattaforma, seguendo le istruzioni indicate dalla procedura guidata.
I candidati ammessi verranno convocati per la prova scritta con un preavviso di almeno 10 gg mediante avviso pubblicato sul sito della Camera di commercio dell'Emilia.
La convocazione pubblicata sul sito dell'Ente ha valore a tutti gli effetti di legge quale comunicazione agli interessati.
