Agente d'affari in mediazione
In questa sezione
- Esame agenti d'affari in mediazione - modalità
- Requisiti per l'esercizio dell'attività
- Deposito moduli e formulari
- Polizza assicurativa obbligatoria
- Tessera personale di riconoscimento per Mediatori
- Segnalazioni per l'esercizio irregolare dell'attività di mediazione di cui alla L. n. 39/89
L’attività di agente d’affari in mediazione consiste nel mettere in relazione - anche in modo occasionale - due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.
Per lo svolgimento dell’attività, le imprese individuali o le società devono essere in possesso di:
L’esercizio dell’attività è subordinato alla presentazione, mediante la Comunicazione Unica, di una SCIA al Registro Imprese della Camera di Commercio nel cui territorio si intende iniziare l’attività.
Tutti i soggetti che esercitano l’attività di mediatore devono richiedere la tessera personale di riconoscimento e depositare i moduli e i formulari utilizzati.
Presentazione della domanda
Dal 18 marzo sarà attiva una nuova procedura di iscrizione agli esami mediatori. Tale procedura sarà resa obbligatoria per le domande presentate a decorrere dal 30 marzo 2024
La domanda deve essere compilata e presentata alla Camera di Commercio dell'Emilia mediante la piattaforma servizi on line:https://emilia.servizionline.camcom.it/emilia
Tutte le indicazioni per i pagamenti tramite PagoPA sono riportate nella piattaforma.
Costi
Marca da bollo di Euro 16,00
Diritti di segreteria di Euro 77,00
- Reggio Emilia: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/re
- Parma: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pr
- Piacenza: https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/pc