In attuazione dell'articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 183, il Ministro dello Sviluppo Economico con proprio decreto del 26 luglio 2022 n. 155, pubblicato sulla G.U. n. 247 del 21 ottobre 2022, ha adottato il Regolamento in materia di definizione dei modelli degli atti costitutivi di s.r.l. aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimenti in denaro.

Il decreto è entrato in vigore il 5 novembre 2022.

L’articolo 2, comma 3 del citato decreto legislativo dispone che l’atto costitutivo delle società a responsabilità limitata e delle società a responsabilità limitata semplificata aventi sede in Italia e con capitale versato mediante conferimento in denaro possa essere ricevuto dal notaio per atto pubblico informatico mediante collegamento da remoto in videoconferenza delle parti richiedenti, anche utilizzando i modelli standard uniformi approvati dal Ministro dello Sviluppo Economico ed allegati al decreto.

Secondo quanti disposto dall’’articolo 1, comma 4 del decreto ministeriale si pubblicano i modelli standard di atto costitutivo di srl e srl semplificata, anche in lingua inglese.

Questa pagina ti è stata utile?