Per le imprese produttrici e/o che gestiscono rifiuti vige l'obbligo di vidimazione dei registri di carico e scarico rifiuti.

La Camera di commercio competente è quella della provincia in cui ha sede legale l'impresa o quella della provincia dove è situata l'unità locale presso la quale è tenuto il registro di carico e scarico rifiuti.

Regole analoghe valgono per i formulari di identificazione rifiuti.

Prima dell’utilizzo i registri e i formulari devono quindi essere consegnati per la vidimazione agli uffici competenti della Camera di commercio dell’Emilia (si veda la sezione Contatti per i riferimento degli sportelli sul territorio).

Procedimento:

E’ necessario presentarsi allo sportello avendo compilato il frontespizio del Registro e il Modello L2 indicando i dati dell’impresa per la quale si richiede la bollatura, il numero REA ed il numero di telefono del richiedente.
Nel modello deve inoltre essere segnalato il numero dei registri da vidimare con l’indicazione della pagina.

La richiesta di bollatura può essere fatta da chiunque, anche da un semplice incaricato senza necessità di alcun tipo di delega

Attenzione: in caso di Registri informatici è necessario riportare su ogni pagina l’indicazione che si tratta di registro di carico e scarico rifiuti, denominazione e codice fiscale dell’impresa.
Se non è prevista la predisposizione delle pagine in fronte e retro, la pagina retro deve essere barrata con una riga.

Costi e modalità di pagamento:

• Registri di carico e scarico rifiuti: € 25,00 a registro da versare tramite il sistema PAGOPA (allo sportello è ammesso contestuale pagamento tramite POS)
  • Formulari di identificazione rifiuti: gratuiti

Per i formulari di identificazione rifiuti, in alternativa al servizio a sportello, è attivo il servizio Vi.Vi.Fir (vidimazione virtuale del formulario) che permette a imprese ed enti di produrre e vidimare on line autonomamente il formulario, previa registrazione e senza alcun costo.
Per la vidimazione on line autonoma e gratuita dei formulari vai al portale Vi.vi.Fir

Clicca sul link per conoscere gli orari e le modalità di prenotazione on line Orari e prenotazioni on line
Contatti: