Contenuto
Si conferma il rallentamento del sistema economico piacentino, in continuità con quanto già rilevato nel primo semestre 2023 con il report n. 44, ma i dati sono comunque in crescita.
Il valore aggiunto del sistema Piacenza, secondo le ultime elaborazioni di aprile di Unioncamere regionale su dati Prometeia, dopo il +1% messo a segno nel 2023, è in previsione di aumentare dello 0,3% nel 2024 e dello 0,7% nel 2025. In tale contesto, nel corso del 2023 l’economia provinciale ha comunque proseguito – seppure a ritmi più contenuti - lungo il suo sentiero di sviluppo iniziato dopo la pandemia, riportandosi in quasi tutti i settori sui valori pre-covid.
Dopo i saluti istituzionali di Monica Patelli - Presidente della Provincia di Piacenza e Stefano Landi - Presidente della Camera di commercio dell'Emilia, con la moderazione di Vittorio Silva - Direttore Generale della Provincia di Piacenza, sono intervenuti: Matteo Ruozzi della Camera di commercio dell'Emilia, Antonio Colnaghi della Provincia di Piacenza, Monica Veneziani-coordinatrice del corso di Laurea in Management per la sostenibilità dell'Università Cattolica di Piacenza e Paolo Rizzi-Direttore del Laboratorio di Economia Locale dell'Università Cattolica di Piacenza. Presente anche Filippo Cella, Vice Presidente Vicario della Camera di commercio dell'Emilia.
Qui la notizia sul sito della Provincia di Piacenza e
qui il n. 45 della rivista Piacenz@ Economia Lavoro Società sui dati dell'anno 2023. Slides sul rapporto congiunturale 2023