Salta al contenuto

Si informa che la prova scritta dell’esame per Agenti d’affari in mediazione - Sezione Agenti Immobiliari e Agenti con mandato a titolo oneroso si terrà il prossimo giovedì 23 Novembre 2023 alle ore 10,30 presso la Sala Polivalente c/o Centro Agroalimentare in Strada dei Mercati, 9/b - Parma.

Al termine delle prove scritte, la Commissione provvederà immediatamente alla correzione degli

elaborati, e la prova orale, per coloro che risulteranno ammessi, si terrà nelle seguenti giornate:

  • Giovedì 23 Novembre 2023 dalle ore 14 alle ore 17
  • Martedì 28 novembre 2023 dalle ore 10,30 alle 17
  • Giovedì 14 dicembre 2023 dalle 10 alle 17

presso la Sala Polivalente c/o Centro Agroalimentare in Strada dei Mercati, 9/b - Parma. Il candidato ammesso alla prova orale dovrà presentarsi tassativamente nel giorno e all’orario che saranno comunicati, da parte della Commissione d’esame, al termine della correzione delle prove scritte.

I candidati che supereranno la prova scritta saranno ammessi alla prova orale in ordine alfabetico a partire dalle ore 14,00 del giorno 23 Novembre 2023. La prova orale si concluderà entro le ore 17.

Ai candidati che saranno convocati nelle giornate successive del 28 novembre e 14 dicembre 2023 sarà inviata anche una email/pec che varrà come convocazione all’esame orale.

  • Il candidato per poter sostenere l’esame scritto ed orale dovrà essere munito di documento di riconoscimento in corso di validità e durante lo svolgimento delle prove è consigliato l’utilizzo della mascherina FFP2.
  • Qualora la S.V. non potesse presentarsi all’esame potrà essere riconvocata, senza ripetizione della domanda e del versamento dei diritti di segreteria, soltanto una volta nel caso in cui l’assenza sia stata causata da ragioni di salute comprovate da certificato medico.
  • Nel caso in cui la prova (scritta/orale) non venisse superata, sarà necessario presentare una nuova domanda corredata dal versamento dei diritti di segreteria e la stessa non potrà essere ripresentata prima che siano trascorsi 180 giorni dalla data d’esame

Si coglie l’occasione per ricordare che le prove scritte per gli aspiranti all'iscrizione nella sezione degli agenti immobiliari ed in quella degli agenti muniti di mandato a titolo oneroso vertono sui seguenti argomenti :

  • nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca; nozione di diritto tributario con specifico riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi ;
  • nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario ed edilizio, i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.
    La prova orale verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e sui relativi prezzi ed usi (art. 2 Decreto 21.02.90, n. 300).
Modalità di svolgimento

Per la sezione agenti immobiliari e con mandato oneroso la prova scritta si articola in 20 quiz a risposta multipla, e il tempo a disposizione è di 20 minuti.

La valutazione viene espressa in decimi. Per superare le prove scritte occorre che la media dei voti delle due prove non sia inferiore a 7 decimi e che in ciascuna di esse la votazione non sia inferiore a 6 decimi. Per superare la prova orale occorre una votazione di almeno 6 decimi.

La prova orale che avrà una durata di 15 minuti circa verte sulle materie delle prove scritte e sulla conoscenza del mercato immobiliare urbano ed agrario e suoi relativi prezzi ed usi.

Ultimo aggiornamento

16-11-2023 16:11

Questa pagina ti è stata utile?