Avviato l’iter che impone alle imprese la comunicazione, al Registro Imprese delle Camere di Commercio, relativa al “Titolare effettivo” dell’attività, ovvero della persona fisica cui fanno capo le attività anche nel caso di personalità giuridica della società.

Un provvedimento – spiega la Camera di Commercio dell’Emilia – adottato dal ministero delle imprese e del made in Italy il 9 ottobre scorso in coerenza con le disposizioni nazionali ed europee e con la normativa antiriciclaggio; l’obiettivo, infatti, è quello di garantire la trasparenza dell’attività d’impresa e di evitare fenomeni devianti quali, appunto, il riciclaggio di denaro da parte di imprese di copertura che, nascondendo l’identità del vero titolare, rendono difficile individuare il beneficiario degli introiti derivanti da attività illecite.

Le imprese di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, dunque, hanno 60 giorni di tempo dalla pubblicazione del provvedimento per inviare la comunicazione al Registro Imprese della Camera di commercio dell’Emilia.

L’Ente camerale segnala che, al fine di agevolare la corretta compilazione delle domande, è stato predisposto un manuale operativo, disponibile online attraverso il portale istituzionale https://www.unioncamere.gov.it/

Contestualmente, sono anche disponibili tutte le informazioni relative all’adempimento sul portale https://titolareeffettivo.registroimprese.it

La comunicazione alla Camera di Commercio dovrà avvenire unicamente per via telematica (anche con il supporto di intermediari autorizzati all’invio) con un’istanza firmata digitalmente.

In concomitanza con l’apertura dei termini per la comunicazione telematica, la Camera di Commercio dell'Emilia – che sta inviando alle società coinvolte nell’adempimento un messaggio via PEC contenente le informazioni operative necessarie – mette anche a disposizione, grazie al supporto di Unioncamere e InfoCamere, due webinar gratuiti programmati per il 6 e il 22 novembre, in entrambi i casi dalle 10,00 alle 12,00. I dettagli sul sito www.emilia.camcom.it

08-03-2024 13:03