Salta al contenuto

Saranno presentati sabato 22 novembre a Borgo Val di Taro gli esiti della ricerca promossa dalla Camera di commercio dell’Emilia sullo stato dell’economia montana delle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia, con focus specifici sulle condizioni delle imprese e del lavoro, sulle criticità e sui bisogni del tessuto imprenditoriale.

“Si tratta – spiega il presidente dell’Ente camerale, Stefano Landi – della prima parte di un progetto molto ampio, che in tre anni ci consentirà di approfondire altri importanti elementi, tra i quali la condizione dei giovani e il sistema dei servizi alla popolazione”.

“Un’indagine molto ampia – sottolinea il vicepresidente dell’Ente camerale, l’imprenditore parmense Vittorio Dall’Aglio – che consentirà di acquisire valori e tendenze che riteniamo molto importanti per la definizione di un insieme di azioni pubbliche e private in grado di ridare slancio allo sviluppo del nostro Appennino”.

“Un obiettivo – osserva Dall’Aglio – reso ancor più cogente da tendenze demografiche che negli ultimi 15 anni hanno visto scendere la popolazione della montagna parmense del 3,3%, in netta controtendenza rispetto a dati provinciali che, al contrario, indicano un aumento della popolazione del 2,6%”.

Uno scarto, seppure nell’ambito di un calo generalizzato, che riguarda anche le imprese della montagna; “Le fragilità che riguardano imprese e lavoro – spiega al proposito Dall’Aglio – hanno determinato un calo del numero delle imprese montane (oggi 6.534 su un totale provinciale di 38.851) pari all’11,1%, mentre la flessione complessiva della consistenza delle unità attive in provincia è stata del 7%”.

La ricerca - realizzata dal Laboratorio di Economia Locale (LEL) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, indaga a fondo sulle criticità, ma anche sui punti di forza che emergono dagli imprenditori appenninici e sarà presentata a Palazzo Tardiani di Borgo val di Taro, nella sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno.

Ai lavori, che inizieranno alle ore 9,00, interverranno il presidente della Camera di commercio Stefano Landi, il Sindaco di Borgo val di Taro, Marco Moglia, i curatori del rapporto, Lorenzo Turci e Manuela Ferrari dell’Università Cattolica, gli imprenditori Laura Gallina (prosciuttificio Gallina Mario spa di Lagrimone), Elisa Landini (cooperativa di comunità Corte Rigoso) e Marco Mariani (titolare di un importante esercizio commerciale a Bedonia).

Alle ore 10,30 è previsto l’intervento musicale di Maddalena Scagnelli, in collaborazione con “Sentieri sonori dal Po all’Appennino” e “Appennino Festival”.

A seguire, gli interventi di associazioni imprenditoriali, istituzioni e istituti scolastici e un “faccia a faccia” sulle condizioni per lo sviluppo dell’Appennino che avrà come protagonisti il vicepresidente della Camera di commercio dell’Emilia, Vittorio Dall’Aglio, il vice presidente della Giunta regionale con deleghe a Sviluppo economico, green economy e lavoro, Vincenzo Colla, la vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, Barbara Lori, e il direttore del GAL del Ducato, Giovanni Pattoneri.

Per informazioni di dettaglio è possibile scrivere a studi.statistica@emilia.camcom.it

Ultimo aggiornamento

19-11-2025 14:12

Questa pagina ti è stata utile?