Salta al contenuto

Sono 2.771 sono le imprese giovanili attive a Parma; il dato, riferito al 31 dicembre scorso, emerge dalle analisi dell’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia, che evidenziano anche una tendenza alla flessione, con un -1,9% rispetto al 2022.

L’incidenza delle imprese guidate da giovani under 35 è pari al 7,2% sul totale delle imprese attive in provincia, un dato lievemente inferiore a quello regionale (7,6%) e a quello nazionale (8,8%).

La collocazione all’interno dei diversi comparti produttivi evidenza una rilevante presenza delle aziende giovanili nel settore dei servizi alle imprese, con 652 unità attive (-1,8% in un anno), vale a dire il 23,5% del totale imprese giovanili con sede a Parma e provincia. Seguono, per importanza, il commercio con 632 unità attive (22,8%) e un andamento lievemente positivo nel 2023 (+0,2%), le costruzioni (425 unità, in calo dell’1,8%) e l’alloggio e ristorazione, con 274 unità attive e la crescita più consistente nell’ultimo anno (+0,7%).

In calo, invece, l’agricoltura (277 imprese giovanili e -3,5%, la manifattura (-1,9%) e, soprattutto,  le imprese giovanili del settore dei servizi alla persone, che registrano una riduzione del 9,0%.

Quanto alla forma societaria, le imprese giovanili sono per lo più società individuali (2.019 pari al 72,9% delle imprese under 35 attive); seguono le società di capitali (21,7%) e le società di persone (4,7%).

L’impresa giovanile è valutata dall’indagine camerale anche in base al grado di presenza di giovani, vale a dire secondo la percentuale di quote possedute da under 35, identificando tre gradi di presenza crescenti: maggioritaria”, “forte” ed “esclusiva”. Sul totale delle imprese della provincia individuate come “giovanili”, l’87,3% delle imprese attive è a presenza “esclusiva” di giovani il 10,2% delle imprese giovanili attive è a presenza “forte” e il 2,4% delle attive è a presenza “maggioritaria”.

La distribuzione territoriale delle imprese giovanili (per comune e per aggregato) evidenzia la forte concentrazione numerica sul comune capoluogo (1.269 imprese under 35, pari al 45% sul totale), che si colloca, però, al decimo posto della graduatoria relativa all’incidenza di queste imprese sul totale delle aziende attive, fermandosi al 7,7%.

I comuni con la più alta incidenza percentuale (superiore alla media provinciale) delle imprese giovanili sul totale delle imprese attive risultano essere, nell’ordine, Valmozzola (11,0%), Solignano (9,2%), Salsomaggiore Terme (8,8%), Roccabianca (8,7%), Fidenza (8,3%), Montechiarugolo (8,1%), Soragna (7,8%), Sorbolo Mezzani (7,7%), Collecchio (7,69%), Parma (7,7%), Monchio delle Corti (7,5%), Colorno (7,5%) e Noceto (7,3%).

Ultimo aggiornamento

08-05-2024 12:05

Questa pagina ti è stata utile?