Contenuto
“La certificazione della parità di genere. Un'opportunità per le imprese”; è su questo tema che si è sviluppato il webinar organizzato dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio dell’Emilia, per offrire alle aziende un’occasione di confronto sulle opportunità offerte dalla certificazione della parità di genere, uno dei grandi obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
“Parliamo – sottolinea Linda Davighi, l’imprenditrice parmense che presiede il Comitato – di un valore che riguarda tutte le imprese, che in molti casi debbono compiere ancora passi in avanti, per arrivare ad una effettiva parità di genere che riguardi, in particolare, carriere e retribuzioni”.
“Per questo – prosegue Linda Davighi – abbiamo voluto offrire indicazioni concrete sulle prassi e sui passaggi da compiere per giungere alla certificazione, ascoltando contemporaneamente le esperienze di alcune imprese del territorio, già certificate, che hanno portato testimonianze riguardo ai vantaggi competitivi ottenuti e alle difficoltà incontrate”.
Sempre con lo sguardo rivolto al lavoro e all’impresa femminile, il Comitato ha già calendarizzato un nuovo incontro, il 20 novembre nella sede camerale di Parma, nell’ambito del quale un centinaio di imprenditrici si incontreranno fisicamente nell’ambito del "business speed date al femminile", opportunità per farsi conoscere e presentare la propria attività in modo informale, attivando così nuovi rapporti d’affari tra imprese.
“La modalità – spiega Linda Davighi – è quella del confronto diretto “one to one” tra le imprenditrici, che serve a quello scambio di informazioni sulle rispettive attività che è il presupposto per aprire possibili collaborazioni, sviluppare rapporti professionali, ma anche relazioni personali”.
“Con queste prime iniziative – conclude la Presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio dell’Emilia - vogliamo offrire alle imprenditrici strumenti pragmatici per far crescere la loro attività che, in termini economici, va oltre il tema delle quote rosa e diventa un contributo essenziale allo sviluppo del territorio”.
Per ulteriori informazioni sull’imprenditoria femminile, si può consultare la sezione informazione economica del sito camerale al seguente link: https://www.emilia.camcom.it/la-camera/sala-stampa/parma-sostanzialmente-stabile-il-numero-delle-imprese-femminili-a-settembre-2025
