Salta al contenuto

La Camera di commercio dell'Emilia ha definito il calendario delle prossime sessioni di esame per gli agenti d'affari in mediazione immobiliari.

Per queste figure, che svolgono un ruolo chiave nelle intermediazioni relative alle compravendite o locazioni di immobili, il superamento della prova è condizione essenziale per l’abilitazione alla professione.

Per l’ammissione alla prima sessione – che si terrà nella sede camerale di Parma, in via Verdi, 2 – le domande di ammissione possono già essere presentate (l’ultima data utile è il 20 ottobre).

Successivamente vi saranno altre sessioni, per le quali le domande potranno essere presentate dal 7 al 23 gennaio 2026 e poi dall'1 al 17 aprile 2026.

Per tutti i dettagli relativi agli orari e alle date delle prove scritte, la Camera di Commercio dell’Emilia rimanda gli interessati al sito ufficiale dell'Ente, ricordando che l’iscrizione può avvenire esclusivamente online sulla piattaforma Servizi Online (https://emilia.servizionline.camcom.it/emilia), cui è possibile accedere tramite SPID, CIE o CNS.

Per l'ammissione all'esame, i candidati devono essere in possesso di un titolo di studio idoneo e dell'attestazione che certifichi il superamento del corso di formazione professionale obbligatorio.

I diritti di segreteria e il bollo, per un totale di 93,00 €, dovranno essere pagati direttamente sulla piattaforma al momento dell'iscrizione. La Camera di commercio provvederà a pubblicare sul proprio sito ufficiale la convocazione per la prova scritta con un preavviso di almeno 10 giorni. Tale pubblicazione ha valore di notifica ufficiale per tutti i candidati ammessi.

Ultimo aggiornamento

10-10-2025 14:24

Questa pagina ti è stata utile?