Contenuto
Efficientamento energetico delle attività produttive, sostenibilità ambientale, sociale e di governance, cioè i criteri ESG per gli investimenti sostenibili: è su questi temi che la Camera di Commercio dell’Emilia accende i riflettori con un doppio ciclo di eventi formativi per le imprese che prenderanno il via l’11 settembre e proseguiranno fino all’11 novembre.
“Sono azioni – sottolinea il vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia, l’imprenditore parmense Vittorio Dall’Aglio – che segnalano con evidenza il ruolo ampio che l’Ente camerale svolge a fianco delle imprese; per l’acquisizione di certificazioni ambientali, sociali e di governance, infatti, abbiamo approntato un apposito bando, che è in corso di rifinanziamento visto l’alto numero di domande pervenute, ma oltre alle risorse riteniamo fondamentale mettere a disposizione del tessuto produttivo anche altre azioni formative, informative e servizi di consulenza che lo guidino all’adozione di questi criteri di sviluppo sostenibile”.
“La sensibilità delle imprese su questi temi – prosegue Dall’Aglio – è aumentata in modo rilevante, perché sia nel caso dell’efficientamento energetico che sul tema dei criteri ESG si associano una nuova cultura della responsabilità sociale d’impresa la consapevolezza che si tratta di fattori che promuovono nuova competitività”.
“Lo dimostra il fatto – conclude Dall’Aglio - che sia i bandi pubblici che il sistema di credito riservano corsie preferenziali alle imprese che esprimono le migliori strategie e i migliori risultati sui temi della sostenibilità ambientale, sociale e di governance”.
Il ciclo di incontri formativi dedicato proprio ai criteri ESG, come si è detto, partirà l’11 settembre in modalità webinar, con l’approfondimento di strumenti e strategie per la pianificazione, la misurazione e la rendicontazione della sostenibilità aziendale.
Altri appuntamenti sono poi previsti il 20 settembre e l’8 ottobre.
Parallelamente prenderà il via un ciclo di webinar dedicati all’efficientamento energetico ed alla riduzione dei consumi energetici con focus su una efficiente gestione di impianti, processi produttivi, immobili ed ambiente di lavoro.
In questo caso, il primo appuntamento è fissato per il 24 settembre ed i successivi incontri si svolgeranno il 14 e 28 ottobre e l’11 novembre.
Questo doppio ciclo di eventi si inserisce nell’ambito di un articolato programma di attività messo in campo dalla Camera di Commercio dell’Emilia nel corso del 2024 che, oltre agli incontri formativi, ha previsto due progetti con assistenza one-to-one per offrire un supporto specialistico alle imprese interessate ad intraprendere concrete azioni di miglioramento in tema di sostenibilità e, come detto, il bando per la concessione di contributi finalizzato all’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali.
Per maggiori informazioni su tutte le progettualità, sui bandi e per partecipare ai webinar è disponibile il sito www.emilia.camcom.it. Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare il Servizio Assistenza e Sviluppo Imprese della Camera di Commercio all’indirizzo pid@emilia.camcom.it.