Cos'è
Il 18 settembre 2024, presso la sede di Parma della Camera di commercio dell'Emilia, è in programma l'ultimo incontro della 4a edizione del progetto "Donne in attivo - La tua guida all'educazione finanziaria", dal titolo "La Gestione dei rischi di un'attività economica e di un'impresa sociale".
Il progetto è finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Unioncamere con il supporto del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e si rivolge alle donne dai 18 anni in poi.
Nel corso dell'incontro verranno presi in esame i principali rischi finanziari legati alla gestione di un'attività economica e di un’impresa sociale e gli strumenti per farvi fronte.
Gli interventi dei rappresentanti del sistema camerale, partner del progetto, contribuiranno, ad accrescere la conoscenza delle iniziative realizzate a livello nazionale e territoriale a supporto dell’inclusione finanziaria delle donne e della promozione del loro potenziale imprenditoriale.
PROGRAMMA
- Ore 14.30-14.45 Apertura dei lavori - Stefano Landi, Presidente Camera di commercio dell’Emilia
- Ore 14.45-16.15 Imprenditorialità al femminile e gestione dei rischi: quali strumenti a disposizione? - Maria Gaia Soana, PhD, Prof.ssa Ordinaria di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Parma
- Libera professione e gestione degli shock finanziari - Marcolina Sguotti, Sociologa, Trainer e Life Coach
- I Bias comportamentali e gli shock finanziari - Emanuela Rinaldi, PhD, Prof.ssa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Ore 16.15-16.30 Le difficoltà delle nuove imprese e l’educazione finanziaria - Nicola Berti, Responsabile Ufficio Sportelli Donna impresa, Nuova impresa e startup innovative, Camera di commercio Padova
L'incontro potrà essere seguito on line o in presenza, presso la Camera di commercio dell’Emilia, sede di Parma, in Strada dei Mercati 9/D.
La partecipazione è gratuita.
Iscriviti all'incontro in presenza
Iscriviti all'incontro on line
Per maggiori informazioni: www.donneinattivo.it