Cos'è
Molte sono le sfide e le opportunità che il mercato digitale propone alle imprese, quella dell’e-commerce è senza dubbio una delle più ambiziose. Le vendite on line continuano a crescere, anche se in modo più controllato rispetto agli ultimi anni, e tale mercato viene considerato ormai centrale e indispensabile per la crescita delle aziende, sia in ottica B2C che B2B. Decidere di operare attraverso l’e-commerce è però una vera e propria scelta strategica, che richiede competenze che vanno ben oltre le sole competenze digitali.
Il Punto Impresa Digitale della Camera di commercio dell’Emilia, in collaborazione con lo studio RP Legalitax, organizza un ciclo di due incontri sull’e-commerce, con un focus su normative e requisiti legali, imprescindibili per creare un business on line vincente e duraturo.
Il primo incontro è in programma martedì 19 marzo 2024, con inzio alle ore 14:30.
Per non incorrere in sanzioni delle Autorità competenti o in reclami da parte degli utenti occorre tener conto di diversi aspetti, che verranno trattati nel corso del webinar: i rapporti contrattuali, le norme che regolamentano garanzie e diritto di recesso, le pratiche commerciali scorrette.
Programma
19 marzo 2024 – 14:30-16:00
E-commerce B2B e B2C: tutele contrattuali e normativa da conoscere
I rapporti contrattuali nell'e-commerce B2B
Le vendite internazionali
Le peculiarità delle vendite B2C
Obblighi di garanzia e diritto di recesso
Pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie
Relatori: Avv. Alessandro Paci e Avv. Nicola Berardi
Il secondo incontro si svolgerà il 26 marzo sul tema: E-commerce, sconti e iniziative promozionali: inquadramento e principali rischi legali. Per maggiori informazioni clicca qui
Il webinar si inserisce nel calendario di eventi formativi di “Eccellenze in Digitale”, progetto che ha l’obiettivo di supportare le imprese emiliane nel loro percorso di accrescimento delle competenze digitali al fine di migliorare la propria presenza online.
Per maggiori informazioni:
PID e transizione ambientale, Camera di commercio dell'Emilia pid@emilia.camcom.it