Cos'è
La Repubblica Ceca offre interessanti opportunità per le imprese, grazie alla sua posizione strategica nell'Europa centrale, un ambiente economico stabile e una forte integrazione nell'Unione Europea.
Essendo un mercato sviluppato, il paese presenta infrastrutture solide e un'industria avanzata, in particolare nei settori dell'automotive, della tecnologia e dell'ingegneria. Buone prospettive emergono anche per il settore agroalimentare.
Con un PIL di 296 miliardi di euro, la Repubblica Ceca è un Paese in crescita. Nel 2023, l'interscambio tra la Repubblica Ceca e l'Italia ha superato i 18 miliardi di euro, con importazioni dall’Italia per un valore di 8,4 miliardi di euro.
Per approfondire le opportunità legate all'export verso la Repubblica Ceca in settori strategici per l’economia del territorio, la Camera di commercio dell'Emilia, in collaborazione con la Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca , organizza il webinar “Focus sulla Repubblica Ceca e sui settori di interesse per le aziende emiliane: automotive, meccanica, agroalimentare” durante il quale saranno presentate la struttura i trend e le opportunitá del mercato ceco industriale e agroalimentare.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link: ISCRIZIONE ONLINE
PROGRAMMA:
- Panoramica del paese
- Trend sviluppo, PIL, stipendi
- Profilo macroeconomico del paese
- Commercio estero e interscambio Repubblica Ceca – Italia
- Key player italiani in Repubblica Ceca
- L´industria meccanica
- Settore automotive
- Settore agroalimentare
- Questions & Answers
Relatori
Claudia Bartoli - Responsabile Servizio Assistenza e Sviluppo imprese, Camera di commercio dell’Emilia
Matteo Mariani - Segretario Generale Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca
INCONTRI ONE-TO-ONE DI APPROFONDIMENTO
A valle del webinar i partecipanti potranno prenotare un incontro di approfondimento online one-to-one della durata di 30 minuti cad., con i referenti Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca, mandando una email di richiesta a internazionale@emilia.camcom.it
L’attività è rivolta prioritariamente alle imprese con sede nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
L’incontro online sarà calendarizzato nei giorni successivi al webinar.