E’ in programma il 12 giugno presso la sede di Reggio Emilia della Camera di commercio dell’Emilia l’incontro “Il Bilancio di sostenibilità secondo la Direttiva Europea: rendicontare gli aspetti ESG evitando il Greenwashing”.

Il seminario si propone di affrontare due temi cruciali del nostro tempo: la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e il Greenwashing. La CSRD rappresenta un punto di svolta nella legislazione europea, e ha l’obiettivo di uniformare e potenziare la trasparenza delle informazioni sulla sostenibilità fornite dalle imprese. Durante l’incontro verrà approfondito l’impatto della CSRD sul panorama della sostenibilità aziendale e le sue implicazioni per le organizzazioni in obbligo e non. Parallelamente, verranno affrontati i temi delle etichette ambientali e del Greenwashing, pratica sempre più diffusa che vede le aziende “falsificare” i propri impatti ambientali. Si discuteranno le strategie per identificare il Greenwashing, fornendo una visione completa sulla Direttiva europea 2024/825 e su come le aziende possono evitare di cadere in questa trappola.

L’evento è organizzato in collaborazione con Alfa Solutions.

Programma

• 11.00 Saluti istituzionali - Claudia Bartoli – Camera di Commercio dell’Emilia
  • Introduzione: richieste del mercato della sostenibilità e come evitare il Greenwashing - Federico Fontanili – Alfa Solutions
  • Le principali tematiche ESG e le loro ripercussioni sulle organizzazioni che dovranno affrontarle - Alessandro Reggianini - Alfa Solutions
  • L’utilizzo della CSRD come strumento strategico aziendale - Alessandro Reggianini - Alfa Solutions
  • 12.30 Sessione Q&A

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE

La disponibilità di posti in sala è limitata, nel caso si rendesse necessario, sarà prevista la possibilità di seguire l’incontro da remoto attraverso Zoom.

Per maggiori informazioni: pid@emilia.camcom.it

Camera di commercio dell'Emilia, sede di Reggio Emilia