Cos'è
Le disposizioni in materia di prevenzione della crisi previste dall’articolo 3 del nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza intendono favorire un cambiamento oggi quanto mai necessario nell’approccio alla gestione finanziaria dell’impresa. Il monitoraggio preventivo e costante voluto dal legislatore non deve infatti essere visto come un onere, bensì come una buona prassi utile per il funzionamento e lo sviluppo della propria impresa nonché per la rilevazione tempestiva di eventuali segnali della crisi.
Il webinar che si terrà il prossimo 22 gennaio, dalle ore 11:00 alle ore 13:00, ha l’obiettivo di mostrare, anche attraverso esempi concreti, quali sono e come funzionano gli strumenti previsti dalla nuova regolamentazione utili a monitorare e rilevare eventuali segnali di crisi, per porvi tempestivamente rimedio.
Nel corso del webinar saranno presentate la suite digitale Libra e la piattaforma di e-learning Skill-Up: due strumenti utili per realizzare un’autovalutazione economico-finanziaria dell’impresa, per verificare gli assetti per la prevenzione della crisi e individuare segnali di allerta sull’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: ISCRIZIONE ONLINE
Il webinar è organizzato dalla Camera di commercio dell’Emilia in collaborazione con Innexta nell’ambito del progetto “Promozione della finanza innovativa”.
Per maggiori informazioni: pid@emilia.camcom.it
PROGRAMMA
Ore 11.00 Saluti istituzionali
Claudia Bartoli – Camera di commercio dell’Emilia
Ore 11.10 L’importanza della prevenzione e della tempestiva rilevazione della crisi. Le caratteristiche dell’adeguato assetto rapportato alla dimensione dell’azienda: soluzioni operative per la piccola e micro impresa.
Ore 12.20 Presentazione progetto “Promozione della finanza innovativa” della Camera di commercio dell’Emilia:
- Libra: la piattaforma digitale per l’auto-valutazione economico-finanziaria dell’impresa
- Innexta Skill-Up: la piattaforma E-Learning per la finanza d’impresa
Ore 12.50 Q&A